Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 31 dicembre 2011 alle ore 13:22.

My24

Che anno sarà il 2012 per l'Italia, l'Europa, i mercati? E che anno sarà per i contribuenti italiani, alle prese con i rincari e con le modifiche per il Fisco e per le pensioni varate dalla manovra Monti?

Mentre ci si prepara allo scoccare della mezzanotte (è già 2012 in Nuova Zelanda che, insieme ai piccoli Stati del Pacifico di Tonga, Fiji e Kiribati, è tra le parti del mondo più vicine alla linea del cambio data che scorre sul 180° parallelo) vi proponiamo in questa pagina un mini-elenco per raggiungere rapidamente alcune delle iniziative speciali e degli articoli più recenti pubblicati sul nostro sito e sul quotidiano per prepararsi al nuovo anno. Senza dimenticare, naturalmente, l'oroscopo 2012 di Matteo Pavesi....

Lo scenario politico internazionale

L'anno nuovo si apre con lo scenario di una leadership in gioco per Russia, Francia, Cina e Usa. Danimarca e Cipro alla guida di un'Europa in crisi.

Le prossime mosse del Governo

In Italia, mentre si attendono gli incontri per riformare il mercato del lavoro, l'Esecutivo si prepara a rilanciare il riordino degli sconti fiscali (deduzioni, detrazioni, crediti d'imposta ecc.). E il presidente del Consiglio, Mario Monti, raccomanda alla pubblica amministrazione: spendete meno.

Le pensioni

Con il Capodanno 2012 spariscono le finestre e le pensioni di anzianità e cambiano profondamente le regole per il ritiro dal lavoro. Sul sito è già disponibile l'anteprima digitale dell'instant book preparato dagli esperti e dai giornalisti del Sole 24 Ore per spiegare la riforma.

Gli effetti della manovra di Natale

Sul sito è sempre possibile calcolare quanto costa la manovra di Natale, utilizzando il calcolatore che, con poche domande, permette di capire quanto incidono nel nuovo anno voce per voce le novità, dal bollo auto, alle imposte sulla casa, ai prelievi su lavoro e risparmi. In questo modo è possibile conoscere l'impatto del decreto legge 201/2011 voce per voce.

I rincari

Oramai un classico nel passaggio da un anno all'altro, ecco gli aumenti dei pedaggi autostradali, mentre già sono annunciati i rincari per elettricità e gas

La musica di Capodanno

L'inizio del nuovo anno è anche il momento dei concerti. E c'è una sfida non solo concertistica tra la Wiener Philharmoniker e l'orchestra del teatro della Fenice. Se Rai1, il 2012 si apre con il Concerto da Venezia in diretta a partire dalle 12.30, Rai2, alle 13.50 manda in onda il tradizionale Concerto di Capodanno dalla Sala d'oro del Musikverein di Vienna...

I film del 2012

Infine, il cinema: dal ritorno del cavaliere oscuro a quello di Bernardo Bertolucci, ecco le prime indicazioni sui film che vedremo nei prossimi dodici mesi.

E se invece volete rivedere il 2011, resta a disposizione, in edicola e sul sito, il «Libro dell'anno 2011», realizzato dai giornalisti del Sole 24 Ore sui ggrandi fatti di cronaca, economia, politica e altro ancora nei dodici mesi appena conclusi.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi