Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 03 gennaio 2012 alle ore 14:28.

My24

La Grecia uscirà dall'Eurozona se il secondo accordo di salvataggio per 130 miliardi dovesse fallire. Lo ha annunciato il portavoce del governo greco Pantelis Kapsis parlando a Skai Tv, secondo quanto riportato dal sito internet della Bbc.

«L'accordo di salvataggio deve essere firmato altrimenti saremo fuori dai mercati, fuori dall'Euro», ha detto il portavoce riferendosi alla tranche di aiuti da 130 miliardi attesi dalla Ue, dal Fondo monetario internazionale e da creditori privati.

Gli ispettori di Ue, Fmi e Bce sono attesi ad Atene nel corso del mese di gennaio per definire i dettagli del piano di salvataggio che in ottobre é stato subordinato dai leader europei all'adozione di ulteriori misure di taglio del deficit e di ristrutturazione dell'economia greca.

«Non abbiamo nessun piano di avere uno Stato membro fuori dall'eurozona né nel 2012 né dopo». Lo ha ribadito il portavoce della Commissione Ue Olivier Bailly, sottolineando che le discussioni sul secondo pacchetto di salvataggio per la Grecia «riprenderanno ora in gennaio». «Speriamo di concludere il prima possibile», ha aggiunto il portavoce, ricordando che il primo punto da finalizzare è l'accordo tra le autoritá greche e il settore privato sul taglio del valore dei bond greci, e in base a questo saranno poi stabiliti i dettagli del secondo piano con la troika e l'Eurogruppo.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi