Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 06 gennaio 2012 alle ore 17:08.
L'ultima modifica è del 06 gennaio 2012 alle ore 14:34.

My24

Il 20 gennaio a Roma vertice trilaterale Monti-Merkel e Sarkozy. L'annuncio è giunto dal presidente della Repubblica francese al termine dell'incontro con il premier Monti a Parigi. Sarkozy ha assicurato che c'è una perfetta identità di vedute con Monti sulle misure da adottare suolla crisi economica e ha sottolineato che il premier italiano «ispira fiducia negli altri capi Stato europei».

Nell'incontro bilaterale si è parlato della situazione della zona euro e dei prossimi appuntamenti per mettere a punto le riforme decise nel Consiglio Europeo. Bisogna trasmettere «la fiducia che noi abbiamo nell'euro - ha detto Monti - affinché questa venga condivisa dai mercati» e questo possa permettere «anche ai tassi di interesse di scendere a livelli più coerenti con l'economia reale». Essenziale, ha detto Monti, «prendere insieme le decisioni che consentano di dimostrare la fiducia che abbiamo sull'Europa e sull'euro e che potranno permettere di pagare tassi più bassi».

Sarkozy: crediamo nell'euro
«Crediamo nell'euro - ha detto Sarkozy - nell'Europa e siamo d'accordo sul fatto che ognuno debba prendere le decisioni necessarie» per affrontare la situazione la crisi. Sarkozy si è congratulato con Monti per le «decisioni rapide che il suo governo ha preso per l'Italia» da quando è stato nominato. «Italia e Francia - ha detto Sarkozy - condividono una perfetta identità di vedute per risolvere la crisi della zona euro». Il premier italiano ha sottolineato come faccia piacere «vedere come la Francia e il suo presidente guardino con fiducia all'Italia nella prospettiva di un intenso e comune lavoro». Siamo d'accordo, ha detto Monti «sul fatto che in una fase così delicata per l'Unione europea e l'Eurozona è essenziale che che ogni Stato membro faccia fino in fondo ciò che deve fare per consolidare i bilanci e le riforme».

Monti: l'Europa è come un alpinista che cammina sul crinale
«L'Europa è come un alpinista che cammina sul crinale: è un momento cruciale, ma si può raggiungere la meta», ha detto il premier Mario Monti al termine di un pranzo di lavoro di un'ora e mezza a Parigi con il primo ministro francese, François Fillon, all'Hotel di Matignon. Monti, si è poi recato all'Eliseo per un incontro con il presidente della Repubblica francese, Nicolas Sarkozy, che ha accolto il collega italiano nel cortile della presidenza con un grande sorriso e una stretta di mano. Il premier è a Parigi per la prima tappa della sua missione europea. «Il governo ha messo in opera, con un'azione concreta di disciplina di bilancio, una serie di misure già approvate dal Parlamento e in vigore da primo gennaio, tra cui una radicale riforma delle pensioni con il passaggio al contributivo», ha ricordato Monti, sottolineando che altre misure «seguiranno nel giro dei prossimi due mesi».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi