Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 11 gennaio 2012 alle ore 12:47.

My24

La prima manovra varata dal Governo Monti ha già stabilito che «è considerata scorretta la pratica commerciale di una banca, di un istituto di credito o di un intermediario finanziario che ai fini della stipula di un contratto di mutuo obbliga il cliente alla sottoscrizione di una polizza assicurativa erogata dalla medesima banca istituto o intermediario».

Inoltre il fenomeno dell'abbinamento al mutuo erogato di una polizza assicurativa è già stato oggetto anche di un'iniziativa dell'Isvap. Il Garante della concorrenza, tuttavia, ha suggerito di intervenire nuovamente per realizzare un intervento chiaro sul fronte della trasparenza, correttezza e qualità dell'informazione al cliente. Il consumatore dovrebbe poter conoscere il costo connesso al finanziamento e alla polizza, comprese le provvigioni dell'intermediario, nel caso in cui volesse stipulare una polizza con beneficiaria la banca mutuante, rispetto al caso in cui decidesse di non contrarre alcuna polizza. Il governo sta quindi pensando a introdurre una norma che permetta la possibilità di scegliere quale polizza abbinare a garanzia del proprio mutuo, in modo tale che essa non sia necessariamente ricollegabile al gruppo bancario che concede il mutuo stesso.

Le banche, dal canto loro, hanno sostenuto che nessun cliente viene obbligato a sottoscrivere una polizza, offerta per proteggere il cliente dal rischio di perdere il bene oggetto del mutuo. Ma le aziende di credito hanno già messo le mani aventi anche contro «prezzi imposti e divieti» rispetto a interventi sulle commissioni Bancomat. Su questo l'Antitrust ha osservato che «sarebbe preferibile limitarsi a intervenire sulla metodologia di calcolo e sul livello delle commissioni interbancarie multilaterali, piuttosto che prevedere prezzi massimi o minimi delle commissioni applicate dalle banche agli esercenti». Sul fronte assicurativo, potrebbe essere ritoccato il meccanismo del risarcimento diretto per l'Rc auto, stabilendo dei tetti ai rimborsi ricevuti dalla compagnia del danneggiato, modulati in funzione degli obiettivi di efficienza delle compagnie.

(R.Boc.)

I VANTAGGI DEL CONSUMATORE
Più informazione per decidere
Il cliente sarà pienamente informato di costi e provvigioni nel caso in cui volesse stipulare una polizza avente come beneficiaria la banca mutuante e anche delle alternative possibili. Il vantaggio è una maggiore trasparenza che permetta i raffronti

LA DIFESA DELLE CATEGORIE
La posizione delle banche
La polizza abbinata al mutuo non viene imposta a nessuno ma si tratta di una garanzia per il cliente. Sulle commissioni bancomat esistono già i controlli dell'antitrust, le banche chiedono di evitare il ricorso « a prezzi imposti e divieti»

GRADO DI APERTURA
ALTO

Torna all'articolo

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi