Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 17 gennaio 2012 alle ore 15:54.

My24

Folgorato sulla via di Forza Italia. Massimo Ponzoni, classe 1972, a 19 anni ha fondato un club di Forza Italia a Desio, in provincia di Monza e Brianza area di residenza nonostante sia nato a Salò, in provincia di Brescia. La carriera politica di Ponzoni è molto rapida: nel 1995, a 23 anni, viene eletto consigliere comunale sempre a Desio e poi ne diventa presidente. Cinque anni più tardi fa il grande salto in consiglio regionale dove ricopre anche la carica di vicepresidente della commissione cultura, formazione, commercio, sport, informazione. Nel 2005 arriva la conferma in consiglio regionale con ben 19.866 preferenze, sempre tra le fila di Forza Italia e un anno dopo diventa assessore alla Prevezione, Protezione civile e Polizia Locale, quindi nel 2008 passa all'assessorato alla Qualità dell'Ambiente.

Nel frattempo non trascura il legame con il territorio, diventando consigliere di amministrazione dell'autodromo di Monza e coordinatore provinciale del Pdl, nel 2009. Svolge anche attività come libero professionista, per le quali ora è indagato. Nella Pellicano srl era in società con Rossana Gariboldi, ex assessore provinciale a Pavia e moglie del deputato del Pdl Giancarlo Abelli, che è stata indagata nell'ambito dell'inchiesta milanese Moncecity-Santa Giulia. Poco meno di due anni fa, nonostante le preferenze personali quasi si siano dimezzino, è ancora eletto in consiglio regionale di cui assume l'incarico di consigliere segretario.

Carlo Saffioti, consigliere regionale bergamasco del Pdl, è stato eletto vicepresidente al posto di Franco Nicoli Cristiani, arrestato nell'ambito delle indagini sulle tangenti e l'utilizzo di materiale non a norma per la realizzazione dell'autostada Brebemi. Ponzoni si aggiunge alla lista dei consiglieri regionali indagati a vario titolo: oltre a Franco Nicoli Cristiani, si ricordano tra i casi clamorosi Filippo Penati del Pd, Nicole Minetti del Pdl, Gianluca Rinaldin (Pdl), Monica Rizzi (Lega).

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi