Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 21 gennaio 2012 alle ore 17:06.

My24

Il governo Monti chiude su saldi e promozioni ma cancella le norme che prevedono limiti numerici, autorizzazioni, licenze e nulla osta dell'amministrazione per l'avvio di un'attività. Il principio è sacrosanto ma bisognerà verificare la sua applicazione in campo commerciale considerato che già la legge Bersani del '98 ha stabilito che per le attività svolte su superficie fino a 250 mq non è necessaria alcuna autorizzazione.

Il governo spalanca invece la porta alla deregulation nella vendita di quotidiani e periodici. L'articolo in questione è il 39: il decreto provvede a rimuovere i limiti minimi di superficie prima fissati in 700 metri quadrati per i negozi non specializzati e in 120 metri quadrati per le librerie.

Gli edicolanti possono rifiutare le forniture di prodotti complementari forniti dagli editori e dai distributori e possono altresì vendere qualunque altro prodotto. Inoltre possono praticare sconti sulla merce venduta e defalcare il valore del materiale fornito in conto vendita e restituito a compensazione delle successive anticipazioni al distributore.

Il decreto prevede anche la creazione di nuove imprese nel settore della tutela dei diritti d'autore mediante lo sviluppo del pluralismo competitivo e l'effettiva partecipazione e controllo da parte dei titolari dei diritti. Quest'ultima parte però sarà disciplinata da un decreto della presidenza del consiglio da emanarsi entro tre mesi dall'entrata in vigore della legge .

(E. Sc.)



Torna all'indice

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi