Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 21 gennaio 2012 alle ore 17:06.

My24

Avremo una farmacia ogni 3mila abitanti con l'apertura di almeno 5mila nuovi esercizi , che saranno assegnati con concorsi straordinari da bandire entro fine giugno. Nelle Regioni che non lo faranno arriverà un commissario ad acta per piante organiche e procedure concorsuali. Le nuove sedi saranno riservate a farmacisti non titolari che potranno concorrere anche per la gestione associata sommando i punteggi per i concorsi. Incentivi ai piccoli Comuni per aprire sedi «non appetibili». Potranno concorrere anche i parfarmacisti che si vedranno riconosciuto un punteggio non inferiore al 70% rispetto all'attività svolta nelle farmacie, ma anche i farmacisti che lavorano nelle asl e nel ministero.

Per le farmacie scatta la liberalizzazione di orari e turni di servizio. Ma non solo. Potranno praticare sconti (oggi già previsti per i prodotti da banco e per quelli indicati da Aifa e ministero della Salute che usciranno dalla classe C con ricetta) anche sui farmaci di classe A pagati dai cittadini senza la ricetta del Ssn. Aumenterà l'organico (dunque, nuovo assunti) nelle grandi farmacie.

Altra novità è l'obbligo per i medici di segnalare in ogni ricetta l'esistenza e dunque la possibilità per il cittadino di sostituire un farmaco griffato senza brevetto con un farmaco generico a minor prezzo. Previsto anche un intervento che incide sull'ereditarietà delle farmacie: viene ridotto da due anni a sei mesi il tempo concesso agli eredi del farmacista titolare o socio di società titolare di farmacia per vendere la farmacia stessa o la quota posseduta, in caso non si posseggano i requisiti necessari.

(R. Tu.)


Torna all'indice

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi