Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 21 gennaio 2012 alle ore 17:06.

My24

La competenza sul rilascio delle licenze ai tassisti passa all'Autorità di regolazione dei trasporti. Previsto l'incremento del numero delle licenze, se ritenuto necessario anche in base al confronto con realtà comunitarie comparabili, a un'istruttoria sui costi-benefici anche ambientali, sentiti i sindaci. L'aumento delle vetture bianche sarà accompagnato da adeguate compensazioni una tantum per chi è già titolare di licenza. Come? O utilizzando gli introiti derivanti dalla messa all'asta delle nuove licenze, oppure attribuendone a chi già le detiene, con facoltà di vendita o affitto.

Il tassista non potrà avere più licenze, come inizialmente ventilato. Nel corso del Cdm è stata, infatti, eliminata la disposizione: non è nell'ottica delle concorrenza accentrare in una sola mano più licenze. Fra le novità la possibilità di rilasciare licenze part time e di consentire ai titolari di licenza maggiore flessibilità nella determinazione degli orari di lavoro, salvo l'obbligo di garanzia di un servizio minimo per ciascuna ora del giorno.

Altra novità, fra le più contestate, quella di consentire ai possessori di licenza di esercitare l'attività anche fuori dell'area per la quale sono state originariamente rilasciate, previo assenso dei sindaci. Sarà poi consentita maggiore libertà nell'organizzazione del servizio con l'obiettivo di sviluppare nuovi servizi integrativi come il taxi ad uso collettivo. Più libertà nella fissazione delle tariffe, con la possibilità di una trasparente pubblicizzazione, ferma restando la determinazione da parte dell'autorità delle tariffe massime a tutela dei consumatori.

(N. Co.)



Torna all'indice

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi