Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 21 gennaio 2012 alle ore 17:06.

My24

La sfida a tutto campo lanciata dal Governo contro le frodi sui risarcimenti per i sinistri stradali che pesano sui bilanci delle compagnie assicurative e contribuiscono a rendere le tariffe italiane fra le più care d'Europa si articola su quattro punti cardine.

Le norme contenute nel Decreto liberalizzazioni funzionano come disincentivo per l'assicurato a ricevere risarcimenti «per equivalente», ossia in denaro, che varranno il 30% in meno rispetto a quelli ottenuti in via diretta, cioè attraverso riparazioni compiute nelle officine convenzionate con le assicurazioni.

È chiaro l'intento del Governo di limitare le truffe anche nella norma che prevede sconti sulle tariffe per chi acconsente a effettuare una perizia del veicolo prima di stipulare l'assicurazione o a installare su di esso la «scatola nera». Una novità introdotta nell'ultima stesura del testo riguarda la «dematerializzazione» dei contrassegni relativi ai contratti di assicurazione auto: la sostituzione con sistemi elettronici favorirà i controlli e porrà un freno al dilagante fenomeno della contraffazione.
Qualche dubbio in più sussiste sull'efficacia dell'obbligo per gli agenti di sottoporre ai clienti i preventivi di almeno tre diverse compagnie che non appartengano ai medesimi gruppi. Gli agenti, in fondo, restano monomandatari e rimane il legittimo dubbio che possano facilmente proporre alternative più costose in modo da dirottare comunque la scelta verso la società che rappresentano.

(Ma. Ce.)


Torna all'indice

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi