Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 21 gennaio 2012 alle ore 17:06.

My24

Semplificazioni in arrivo per per l'apertura di nuove imprese. Secondo l'articolo 1 del decreto vengono abrogate «le norme che prevedono limiti numerici, autorizzazioni, licenze, nulla osta o preventivi atti di assenso dell'amministrazione pubblica» per l'avvio di un'attività economica.Per i giovani arriva la società semplificata a responsabilità limitata, con capitale di un euro: per aprirla non ci sarà bisogno dell'intervento di un notaio.

Il Dl introduce poi una ulteriore novità: un tribunale ad hoc per le imprese. Le sezioni specializzate in materia di proprietà industriale e intellettuale (13 in tutto) diventano «specializzate in materia di impresa» per permettere di accelerare la risoluzione delle controversie.

Alle competenze già proprie di queste sezioni si aggiungono ora le cause tra soci di una Spa o in accomandita per azioni, compresi quelli la cui stessa qualità di socio è oggetto della controversia. Rientrano tra le competenze anche le impugnazioni delle delibere e delle decisioni degli organi sociali, le cause tra soci e società e quelli sui patti di sindacato. I tribunali dovranno anche occuparsi delle liti contro i componenti degli organi amministrativi o di controllo, il liquidatore, il direttore generale oppure il dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari. Le disposizioni relative ai tribunali delle imprese di applicano solo ai giudizi instaurati dopo 90 giorni dall'entrata in vigore del provvedimento.

(Fr.Mi.)


Torna all'indice

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi