Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 28 gennaio 2012 alle ore 10:05.

My24

Panificazione no stop: fornai aperti la domenica
Il pane fresco alla domenica e nei giorni festivi non sarà più un sogno: la bozza governativa su semplificazione e sviluppo in una sola riga cancella i vincoli delle chiusure domenicali e festive che hanno tenuto banco per decenni. Il provvedimento è anche funzionale al fatto di consentire ad altre imprese ed esercizi commerciali di beneficiare della panificazione no stop. Quindi un sollievo, e un incentivo a consumare di più, per i cittadini ma anche un completamento dell'offerta per tutta la filiera commerciale.
Di fatto la cancellazione dell'ennesimo vincolo aggiunge un nuovo tassello della deregulation del pane iniziata tra il 1998 e il 1999 e rafforzata nel 2006 con la liberalizzazione delle licenze, la cosiddetta manovra Bersani. Ciò si tradurrà facilmente in nuova occupazione e in una crescita dei consumi; inoltre spingerà gli investimenti nel settore dei prodotti da forno.
La bozza prevede anche un allentamento dei vincoli per la somministrazione di alimenti in occasione di sagre, fiere e manifestazioni religiose: sarà sufficiente una segnalazione di inizio attività non certificata.
Infine l'articolo 62 della bozza dà anche una spinta allo sviluppo del turismo: prevede agevolazioni per giovani, anziani e disabili. È prevista inoltre l'istituzione di sportelli del turista presso le Camere di commercio. Terminali decentrati che potranno essere gestiti anche da cooperative.

Torna all'indice

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi