Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 28 gennaio 2012 alle ore 10:07.

My24

Certificati più veloci e risparmi per la Pa
Oltre 7 milioni di comunicazioni verranno effettuate esclusivamente in via telematica. Con il decreto varato ieri dal Governo Monti i cittadini avranno tempi più rapidi nella trascrizione degli atti di stato civile, passaggio essenziale a fronte dei fondamentali eventi della vita (nascita, matrimonio e morte). E ancora, nella cancellazione e iscrizione alle liste elettorali e nel cambio di residenza, che sarà possibile in tempo reale e che riguarda, dati Istat alla mano, 1,4 milioni di cittadini l'anno.
Inoltre, con la medesima modalità, sono previste le comunicazioni tra Comuni e questure relative alle iscrizioni, cancellazioni e variazioni anagrafiche degli stranieri, come pure quelle sui cartellini delle carte d'identità, che scadranno nel giorno del compleanno, chiaramente nell'anno successivo a quello di scadenza naturale della carta. Nel pacchetto licenziato ieri, poi, viene portata da cinque a dieci anni la durata dei tesserini rilasciati dalle amministrazioni statali (per esempio ad agenti di polizia e forze dell'ordine).
La rivoluzione porterà notevoli vantaggi alle amministrazioni: le comunicazioni telematiche consentiranno infatti un risparmio quantificabile in almeno 10 milioni di euro all'anno (tenendo conto solo delle spese di spedizione).

Torna all'indice

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi