Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 30 gennaio 2012 alle ore 06:38.

My24

I tasselli del puzzle, insomma, non sono ancora perfettamente incastrati e accanto alle luci ci sono ancora alcune ombre. «Favorire l'imprenditorialità non basta - commenta Ferruccio Dardanello, presidente di Unioncamere - se poi non si sostiene l'impresa tout court, con un quadro normativo che deve essere coerente anche dopo lo start-up: bisogna continuare a semplificare gli adempimenti amministrativi, eliminando quelli inutili ed evitando di imporne altri senza un'adeguata valutazione d'impatto realizzata insieme alle organizzazioni della rappresentanza e le istituzioni del territorio».
Secondo Dardanello è poi «necessario un sistema formativo che sappia davvero orientare i giovani verso il mercato del lavoro e favorire il merito e nuove idee, da sostenere e tradurre in iniziative imprenditoriali capaci di coinvolgere le forze più dinamiche, ma ancora poco valorizzate della nostra società, come i giovani, ma anche le donne e gli immigrati».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
La Srl può essere costituita con contratto o atto unilaterale da persone fisiche che non abbiano compiuto i 35 anni di età alla data della costituzione. L'ammontare minimo del capitale sociale della Srl semplificata è di un euro.
Per la costituzione non è necessario l'atto notarile, ma è sufficiente la scrittura privata. L'iscrizione è effettuata con un'unica comunicazione esente da diritto di bollo e di segreteria.
Superati i 35 anni, la società
deve essere trasformata in altra forma giuridica

Proroga fino al maggio 2013 del credito d'imposta per le assunzioni nelle imprese del Mezzogiorno.
Il credito d'imposta è pari al 50% dei costi salariali sostenuti per ogni lavoratore «svantaggiato» o «molto svantaggiato» neoassunto al Sud. Lo sgravio contributivo si applica nei 12 o nei 24 mesi successivi all'assunzione.
I lavoratori svantaggiati sono quelli privi d'impiego da almeno sei mesi, o privi di un diploma, o over 50 anni, o che vivano soli con una o più persone a carico
L'articolo 31 del Dl 98 del 2011 introduce l'esenzione
d'imposta (esclusione o non applicazione della ritenuta d'acconto del 12,5%)
dei proventi realizzati
attraverso la partecipazione
in fondi di venture capital.
Per poter beneficiare dell'agevolazione
è necessario che i fondi di venture capital investano almeno il 75% in imprese innovative costituite da non più di 36 mesi
e con un fatturato inferiore
ai 50 milioni di euro
Imposta sostitutiva sui redditi e sulle addizionali regionali e comunali Irpef pari al 5% nell'anno di costituzione e nei quattro successivi. Sono beneficiarie esclusivamente le persone fisiche che stanno per avviare un'attività d'impresa o che hanno avviato un'attività in data successiva al 31 dicembre 2007. Se si prosegue un'attività d'impresa svolta da un altro soggetto, per poter beneficiare del regime agevolato è necessario che i ricavi realizzati in precedenza non superino i 30mila euro
TITOLARI UNDER 30
In Campania e Calabria la percentuale arriva e supera il 9%, in Trentino Alto Adige è sotto il 5%
AMMINISTRATORI UNDER 30
Anche in questa categoria nel Sud la rappresentanza di under 30 sul totale è più alta rispetto al Nord
SOCI UNDER 30
È la percentuale di under 30 sul totale dei soci: in Calabria, Molise
e Puglia supera il 10 per cento
VARIAZIONE NEL 2011
Nel 2011 rispetto all'anno precedente il numero di under 30
è risultato in flessione

Shopping24

Dai nostri archivi