Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 02 febbraio 2012 alle ore 14:58.

My24

Governo battuto alla Camera nelle votazioni sul Ddl comunitaria 2011. Con il parere contrario dell'Esecutivo e del comitato dei nove, l'Aula ha approvato a scrutinio segreto un emendamento di Gianluca Pini (Lega) sulla responsabilità civile dei magistrati. L'emendamento ha ricevuto 264 voti favorevoli e 211 contrari.

L'emendamento rivede la legge del '98 prevedendo che "chi ha subìto un danno ingiusto per effetto di un comportamento, di un atto o di un provvedimento giudiziario posto in essere dal magistrato in violazione manifesta del diritto o con dolo o colpa grave nell'esercizio delle sue funzioni ovvero per diniego di giustizia può agire contro lo Stato e contro il soggetto riconosciuto colpevole per ottenere il risarcimento dei danni patrimoniali e anche di quelli non patrimoniali che derivino da privazione della libertà personale.

Costituisce dolo il carattere intenzionale della violazione del diritto". Il testo stabilisce che "ai fini della determinazione dei casi in cui sussiste una violazione manifesta del diritto, deve essere valutato se il giudice abbia tenuto conto di tutti gli elementi che caratterizzano la controversia sottoposta al suo sindacato con particolare riferimento al grado di chiarezza e di precisione della norma violata, al carattere intenzionale della violazione, alla scusabilità o inescusabilità dell'errore di diritto".
Il costo è previsto di 2,45 milioni per il 2011 e 4,9 milioni a regime a decorrere da quest'anno.

Comunitaria approvata, ora al Senato
La Camera dei deputati alla fine ha approvato la legge Comunitaria. Il provvedimento ora passa al Senato. Questi i numeri del voto in Aula sul complesso della legge: presenti 390, votanti 347, astenuti 43, maggioranza 174, sì 326, no 21.

Il leghista Pini: una vittoria di civiltà

«È una vittoria di civiltà del Parlamento su un governo tecnico di clandestini». Il deputato della Lega Gianluca Pini, firmatario dell'emendamento alla Comunitaria sulla responsabilità civile dei magistrati, commenta così il via libera della Camera a questa proposta di modifica.

Casini: norma messa in testo sbagliato
È una «cosa giusta, messa nel posto sbagliato. Non andava inserita in questa sede. E poi, nel merito, il testo andava formulato in modo migliore». Lo ha detto il leader dell'Udc, Pier Ferdinando Casini, a proposito dell'emendamento sulla responsabilità civile dei magistrati:

Ferranti (Pd): è un atto irresponsabile
Il sì della Camera alla norma sulla responsabilità civile dei magistrati è "un atto irresponsabile" che "stravolge il principio della sentenza della Corte del Lussemburgo". "Si tratta di una norma che, se non verrà corretta, dovrà subire il vaglio della Corte costituzionale". Ne è convinta la capogruppo Pd in commissione Giustizia alla Camera, Donatella Ferranti: "E' una norma che mina l'autonomia e l'indipendenza della magistratura e che avalla la tesi di un giudice burocrate e impaurito".

Bocchino: brutta pagina del Parlamento
«Il voto della Camera sulla responsabilità dei giudici è una vendetta della 'castà contro la magistratura, che correttamente sta facendo emergere tanti episodi che vedono uomini politici rubare finanziamenti pubblici ai partiti, fare compravendite milionarie e anomale di palazzi, avere collusioni con la criminalità organizzata». Lo afferma il vicepresidente Fli, Italo Bocchino. «La politica deve rinnovarsi all'insegna del rigore e della legalità e oggi - avverte - è stata scritta una brutta pagina del Parlamento italiano».

Bersani: vecchio trucco del Pdl
Si tratta di «un vecchio trucco, il Pdl ha annunciato una cosa e ne ha fatta un'altra. È inaccettabile». Lo ha detto il segretario Pd, Pier Luigi Bersani dopo che il governo è stato battuto sull'emendamento della Lega alla legge Comunitaria che introduce la responsabilità civile dei magistrati.

Idv: ora voteremo no a Comunitaria
L'Idv voterà contro la legge Comunitaria. Ad annunciarlo in Aula alla Camera è il capogruppo, Massimo Donadi. «Dopo l'approvazione dell'emendamento sulla responsabilità civile dei magistrati - ha spiegato Donadi - noi voteremo compatti contro il provvedimento».
«Il voto Idv che doveva essere favorevole sulla legge Comunitaria - ha sottolineato - ora sarà contrario. Esprimiamo inoltre amarezza per il governo che è stato spettatore attonito e silenzioso».

Radicali: responsabilità toghe è riparazione cittadini
"A coloro che oggi si stracciano le vesti e gridano a un`aggressione nei confronti della magistratura, rispondo che la vera aggressione è quella messa in atto per 25 anni ai danni dei cittadini italiani che nel 1987 hanno votato per la responsabilità civile dei magistrati: una volontà tradita dalla legge Vassalli del 1988". Lo ha detto in Aula la deputata radicale Rita Bernardini sull`emendamento alla legge Comunitaria che introduce la responsabilità civile dei magistrati. "Questo articolo aggiuntivo è un atto di riparazione nei confronti del popolo italiano. Riflettano tutti i deputati presenti in quest'Aula, in particolar modo i miei colleghi del Partito Democratico: che cosa accadrà, ad esempio, se Ottaviano Del Turco verrà giudicato innocente - chiede Bernardini -? È caduta una giunta, sono state rifatte le elezioni, è andata al Governo un'altra maggioranza! Riflettete: in ventiquattro anni nessun Parlamento è stato in grado di fare questa riforma. Oggi, con il nostro Sì, possiamo farla".

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi