Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 03 febbraio 2012 alle ore 09:13.

My24
Prima neve a Roma. Continua il gelo da Nord a Sud (Ansa)Prima neve a Roma. Continua il gelo da Nord a Sud (Ansa)

La situazione dei treni
Sul versante del trasporto ferroviario, attualmente tutte le linee sono aperte e non si registrano criticità per le linee principali e l'alta velocità Torino-Milano-Roma- Napoli. A Roma alcune partenze e arrivi sono stati deviati dalla stazione Termini a quella Tiburtina. Dove previsto i treni stanno circolando, come da piano neve, a velocità ridotta e con una limitazione delle corse. Il 30% dei treni in servizio sulle linee ferroviarie del Piemonte è stato soppresso a causa del gelo, ma tutte le linee sono state mantenute attive. Informazioni dettagliate sono disponibili su www.trenitalia.com, fsnews.it o chiamando il numero verde gratuito 800892021.

La situazione sulle strade. Il Viminale: meglio non mettersi in viaggio
Meglio non mettersi in viaggio verso il centro Italia. L'appello agli automobilisti lanciato da Viabilità Italia, il Centro di coordinamento istituito presso il Viminale, dà la misura dell'emergenza maltempo. Nella zona di Roma è critica la situazione della Cassia bis, dove si sono raggiunti i 40 centimetri. Neve sulla Napoli-Bari, con notte in coda al casello per pullman e auto bloccati, Abruzzo interno e Marsica sotto scacco (a Roccaraso e Pescasseroli la neve ha raggiunto gli 80 centimetri), neve abbondante anche a a quote basse su tutto il Molise. Freddo polare a Firenze e provincia, circolazione rallentata nel fermano, nord della Ciociaria in ginocchio, ghiaccio su alcune strade pure in Calabria e Sicilia. A Torino non nevica più ma il pericolo è il ghiaccio, in Friuli punte record di -21,9 sul Lassari e raffiche di bora fino a 120 km l'ora a Trieste.
In tutta l'area centrale rimane difficile la circolazione stradale, nonostante l'immediata attuazione del piano neve. A Isernia un autista 46enne è morto per un malore dopo aver tentato di raggiungere il bus con il quale doveva effettuare la corsa: ad impedirglielo è stata la neve.
Il maltempo - secondo la Coldiretti - impedisce le consegne dei cibi, con 50mila tonnellate di verdure ferme a marcire nelle strade, nei magazzini e nelle aziende. E salta l'ennesima partita di serie A, Cesena-Catania, anticipo della terza giornata di ritorno in programma domani allo stadio Manuzzi.
Per chi deve mettersi in viaggio notizie sempre aggiornate sono disponibili attraverso il C.C.I.S.S. (numero gratuito 1518, sito web www.cciss.it e mobile.cciss.it, nuova app gratuita iCCISS), le trasmissioni di Isoradio ed i notiziari di Onda Verde sulle tre reti Radio-Rai; per l'autostrada A/3 "Salerno Reggio Calabria" è in funzione, per le informazioni sulla viabilità, il numero gratuito 800 290 092.

Domani cancellati 40 voli a Fiumicino
Oggi i voli Alitalia hanno operato regolarmente, nella mattinata di domani vi saranno riduzioni programmate sull'Aeroporto di Roma Fiumicino: sono stati cancellati preventivamente 40 voli. Lo rende noto la compagnia di bandiera. «Nella giornata di oggi, - si legge in una nota - nonostante l'ondata di maltempo che ha investito il Paese, i voli Alitalia hanno operato con buoni livelli di puntualità (78% di voli atterrati in orario) e di regolarità (operati il 99% dei voli). Alla luce del previsto calo di temperatura nella notte, di probabili precipitazioni nevose sul litorale di Fiumicino e delle conseguenti limitazioni connesse alla disponibilità di impianti di sghiacciamento, Aeroporti di Roma ha chiesto ad Alitalia e ad altre compagnie di ridurre i voli nella fascia oraria 9-11 di domani mattina. Alitalia ha quindi provveduto a cancellare preventivamente circa 40 voli, tra arrivi e partenze, nella fascia oraria in questione, individuando i voli con minori prenotazioni e con maggiori possibilità di riprotezione in giornata per i passeggeri»

Le previsioni per i prossimi giorni
Una circolazione depressionaria alimentata da aria fredda continentale porterà tempo perturbato sulle regioni centro-meridionali italiane. Al Nord ampie schiarite sulla Pianura Padana centro-occidentale, la Pianura Veneta e sulla Liguria, mentre annuvolamenti interesseranno le Alpi centro-orientali e l'Emilia Romagna, dove ci saranno ancora precipitazioni nevose. Gelate estese e diffuse su tutte le regioni.

Centro e Sardegna: molto nuvoloso o coperto sulle Marche, Umbria, Abruzzo e Lazio con nevicate anche in pianura e sulla Sardegna con quota neve al di sopra dei 500/mt. Deboli nevicate anche in Toscana e gelate. Sud e Sicilia: molto nuvoloso sul Molise, Campania, Puglia, Basilicatae Sicilia con precipitazioni nevose al di sopra dei 400/500mt, localmente a quote più basse tra il Molise, Appennino campano e Puglia settentrionale. Temperature: in generale ulteriore diminuzione su tutte le regioni.

Shopping24

Dai nostri archivi