Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 03 febbraio 2012 alle ore 09:13.

My24
Prima neve a Roma. Continua il gelo da Nord a Sud (Ansa)Prima neve a Roma. Continua il gelo da Nord a Sud (Ansa)

Da mezzanotte fino alle 12 di domenica a Roma si circolerà solo con catene e gomme antineve. Lo ha deciso il sindaco Gianni Alemanno di concerto col prefetto Giuseppe Pecoraro. «Secondo le previsioni meteo domenica tutto questo dovrebbe essere finito anche perchè comincerà l'emergenza gelo che ci porterà a dover fare un piano freddo per evitare che qualcuno possa sentirsi abbandonato a se stesso e senza un tetto sopra la testa», ha detto Alemanno al termine dell'incontro nella sede della Protezione Civile di Roma dove ha fatto un punto della situazione in città.

Domani le scuole resteranno chiuse
Anche se annunciata con largo anticipo, la neve ha sorpreso la capitale, che si è iniziata ad imbiancare a partire dalle 12 di oggi. A distanza di qualche ora e dopo una fitta precipitazione, in città il traffico è molto difficoltoso, i mezzi pubblici stanno subendo rallentamenti (il 75% delle linee bus e tram è ferma), i monumenti principali sono stati chiusi, la caduta di alcuni rami carichi di neve ha provocato il lieve ferimento di alcuni passanti e migliaia sono state le chiamate ai centralini delle forze dell'ordine e dei vigili del fuoco. Per domani è stata disposta la chiusura delle scuole. Alla stazione Termini si sono registrati molti rallentamenti per le partenze e alcune cancellazioni.

Polverini, emergenza durerà fino a venerdì
«C'è una grave situazione di criticità», ha detto il presidente della Regione Lazio Renata Polverini, per la quale «l'emergenza durerà almeno fino a venerdì prossimo». Non per la neve, ma per le temperature molto basse, che potrebbero ricorpire le strade di una pericolosa coltre di ghiaccio.
Che intanto si è formata anche su alcune rampe di accesso alla metropolitana, alcune delle quali sono state chiuse. «Se potete state a casa», ha detto il presidente della Provincia Nicola Zingaretti, mentre il sindaco della Capitale, Gianni Alemanno, consiglia di «utilizzare mezzi pubblici finché potranno continuare a funzionare ed evitare di spostarvi con i mezzi privati. Probabilmente torneremo alla normalità verso domenica, dovrebbe esser tutto a posto».

Alcuni comuni colpiti da black out. Ora al Nord si teme il ghiaccio
In provincia di Roma alcuni comuni, Cave, Roccapriora e Colleferro, hanno subito un blackout. Per lo stesso problema, he ha coinvotlo decine di milgiaia di utenze, la Regione Toscana presenterà un esposto all'Autorità per l'energia elettrica e il gas.
Il maltempo si sta spostando verso sud, ma a nord sono le temperature a destare preoccupazione: in Lombardia e Piemonte si teme ora un'allerta ghiaccio anche perché sotto i -5 la salatura delle strade perde di efficacia. A Firenze si attende un'altra intensa nevicata nella notte e pertanto è stata disposta la salatura delle strade. In Valmarecchia, nella zona di Rimini, 500 persone sono bloccate «a causa dell'impressionante muro di neve si sono dovuti fermare anche le motoslitte e i gatti delle nevi», come riferisce la provincia in una nota.
All'Aquila si temono crolli per le strutture puntellate del centro storico, che pertanto è stato chiuso. In Molise è stato decretato lo stato d'emergenza. Le scuole resteranno chiuse domani anche a Bologna, l'Aquila, Foggia, Ancona, Urbino, Nuoro Trieste, Campobasso.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi