Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 07 febbraio 2012 alle ore 18:32.

My24

Nasheed conquista i giornali di tutto il mondo organizzando il primo consiglio dei ministri sottacqua, in tenuta da immersione, e viene celebrato dalla rivista Time con un posto di primissimo piano tra gli "Eroi dell'ambiente 2009", nella categoria "Leader e visionari". Il mantenimento della lista di promesse di cambiamento, grazie alla quale è stato eletto, risulta però piuttosto difficile, anche perché nelle successive elezioni legislative la maggioranza dei seggi in Parlamento va a formazioni politiche ostili al Partito democratico di Nasheed. Il presidente precedente, da parte sua, può contare ancora sul sostegno di una fetta importante dei 400.000 maldiviani e dell'appoggio di elementi di spicco nell'apparato statale.

Non bastasse, l'Islam rigorista che negli ultimi decenni ha preso piede nell'arcipelago, i cui abitanti sono al 100 per cento di religione musulmana, fin da subito attacca Nasheed come subdolo diluitore del monolitismo religioso del paese. Basti, a titolo d'esempio, il lunghissimo elenco di accuse in questo senso compilato dal piccolo partito Dhivehi Quamee (Alleanza nazionale), e pubblicato in traduzione inglese dal giornale maldiviano Minivan News, in cui si imputano con veemenza a Nasheed molte azioni "anti-islamiche", dai rapporti troppo sorridenti con Israele alla diffusione dell'idolatria attraverso alcuni monumenti dislocati nell'arcipelago per onorare gli altri paesi soci, insieme con le Maldive, della South Asian Association for Regional Cooperation (Saarc).

Siccome non tutti gli Stati aderenti alla Saarc sono a maggioranza musulmana, sui monumenti dedicati a questi paesi ci sarebbero riferimenti ad altre religioni dell'area considerati offensivi per l'Islam da parte dei musulmani più conservatori. Tutte queste tensioni che agitano un territorio così piccolo, sparso nell'Oceano Indiano, hanno portato al momento di rottura di oggi. Aprendo la sfida più difficile per una piccola e neonata democrazia che ha appena compiuto tre anni.

Shopping24

Dai nostri archivi