Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 09 febbraio 2012 alle ore 15:42.

My24
Il Governo incassa la fiducia sullo svuota-carceriIl Governo incassa la fiducia sullo svuota-carceri

Il Governo ha incassato la fiducia sul decreto svuota-carceri, ma si restringe l'area di consenso al Governo tecnico di Mario Monti. Su 533 presenti (498 i votanti), i sì sono stati 420, i no 78, mentre 35 gli astenuti. Ad aver annunciato in precedenza il loro voto favorevole sono stati Pdl, Pd e Terzo Polo, contrario invece Lega Nord e Idv. Astenuti PT e Radicali. Il voto finale del provvedimento é previsto per martedì sera.

Severino: nessuna persona pericolosa sarà fuori
«Nessuno ha mai parlato di rilasciare persone socialmente pericolose». ha detto il ministro della Giustizia, Paola Severino, parlando della norma sulla chiusura degli Ospedali psichiatrici giudiziari contenuta nel decreto . «Si tratta di persone malate che hanno commesso delitti, bisogna curarle al meglio in strutture idonee», ha aggiunto, spiegando che la norma, che prevede la chiusura entro il 31 marzo 2013, «andrá a incidere sui cosiddetti "ergastoli bianchi" , su chi non è più socialmente pericoloso».

Sedici dissidenti nel Pdl e molte assenze
Sedici i dissidenti nelle file del Pdl: 5 hanno votato contro la fiducia (Castellani, Ciccioli, De Angelis, Mancuso, Mussolini); in 11 si sono astenuti (Bergamini, Castiello, Cossiga, Crosetto, Mantovano, Martino, Mazzuca, Moles, Papa, Picchi, Scalera). Poi c'è stato il "no" di Scilipoti (il gruppo Popolo e territorio aveva annunciato l'astensione) e i 2 astenuti ex Fli, Ronchi e Scalia. Molte, poi, le assenze nel partito di Angelino Alfano (esclusi quelli giustificati perché in missione): in 43 non si sono presentati in aula. Tra quest'ultimi Silvio Berlusconi e gli ex ministri Giulio Tremonti, Stefania Prestigiacomo, Mariastella Gelmini, Giorgia Meloni. Tra i leader c'erano Umberto Bossi (Lega), Pier Ferdinando Casini (Udc) e Antonio Di Pietro (Idv). Pier Luigi Bersani mancava perché in viaggio ufficiale a Tunisi. Assenti anche 2 Fli, 12 Pd, 1 Pt, 5 Udc.

Si restringe l'area di consenso a Monti
Rispetto all'ultima fiducia alla Camera (469 sì sul milleproroghe a gennaio) oggi ci sono stati 49 deputati in meno che hanno detto
sì alla fiducia chiesta sul decreto svuota-carceri (420 a favore, 78 no e 35 astenuti). Rispetto alla fiducia del 16 dicembre 2010 il sostegno é invece calato di 75 unità (i sì sulla manovra erano stati 75). E facendo il confronto con l'insediamento i numeri si fermano a -136 (il 18 novembre scorso i sì alla fiducia al nuovo governo erano stati 556).


Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi