Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 10 febbraio 2012 alle ore 10:20.

My24

Ieri sera a Servizio pubblico, programma tv di Michele Santoro, il giornalista che presentava il servizio Sandro Ruotolo premetteva: «Si tratta di scoop che farà discutere la stampa mondiale». La notizia è il presunto complotto contro il Papa che «entro 12 mesi morirà» titola stamattina il Fatto quotidiano.

Secondo la ricostruzione del giornale che pubblica un documento «strettamente confidenziale per il Santo Padre» scritto in tedesco, durante un viaggio in Cina, l'arcivescovo di Palermo Paolo Romeo prevede la morte di Benedetto XVI entro novembre 2012. La base di tale preoccupazione è un appunto del 30 dicembre 2011 anonimo consegnato dal cardinale colombiano Dario Castrillon Hoyos che riporta la profezia della morte del Pontefice fatta dall'Arcivescovo di Palermo durante una visita a Pechino. La premessa è come l'inizio di un libro di Dan Brown, lo svolgimento si addentra - riporta il giornalista del Fatto - in un'analisi sulle dsivisioni all'interno della Chiesa, e la successione al Papa «contrapposto al segretario di stato Tarcisio Bertone».

«Si tratta, evidentemente, di farneticazioni che non vanno prese in alcun modo sul serio». Così il direttore della Sala Stampa Vaticana, Padre Federico Lombardi, commenta le notizie sul presunto complotto.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi