Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 10 febbraio 2012 alle ore 10:28.

My24

Torna all'elenco dei provvedimenti

Oltre 7 milioni di comunicazioni verranno effettuate esclusivamente in via telematica. Con il decreto varato ieri dal Governo Monti i cittadini avranno tempi più rapidi nella trascrizione degli atti di stato civile, passaggio essenziale a fronte dei fondamentali eventi della vita (nascita, matrimonio e morte). E ancora, nella cancellazione e iscrizione alle liste elettorali e nel cambio di residenza, che sarà possibile in tempo reale e che riguarda, dati Istat alla mano, 1,4 milioni di cittadini l'anno.

Inoltre, con la medesima modalità, sono previste le comunicazioni tra Comuni e questure relative alle iscrizioni, cancellazioni e variazioni anagrafiche degli stranieri, come pure quelle sui cartellini delle carte d'identità, che scadranno nel giorno del compleanno, chiaramente nell'anno successivo a quello di scadenza naturale della carta. Nel pacchetto licenziato ieri, poi, viene portata da cinque a dieci anni la durata dei tesserini rilasciati dalle amministrazioni statali (per esempio ad agenti di polizia e forze dell'ordine).

La rivoluzione porterà notevoli vantaggi alle amministrazioni: le comunicazioni telematiche consentiranno infatti un risparmio quantificabile in almeno 10 milioni di euro all'anno (tenendo conto solo delle spese di spedizione).

Torna all'elenco dei provvedimenti

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi