Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 11 febbraio 2012 alle ore 15:53.

My24

Bruno Frizzera, il decano degli esperti fiscali del Sole 24 Ore si è spento ieri sera nella sua casa sulle colline di Trento. Nato il 28 aprile 1917, nei pressi del lago di Costanza, in Austria, Frizzera si è laureato nel 1940, a Bologna, in economia e commercio. Nel 1950 escono le prime Guide pratiche fiscali.

Ha a lungo collaborato con i ministri Ezio Vanoni e Bruno Visentini, predisponendo anche i primi moduli per la dichiarazione dei redditi, dedicando gran parte della sua vita professionale alla divulgazione della disciplina tributaria.

Semplicità e chiarezza è stata questa la formula che, nel corso degli anni, ha fatto del "sistema Frizzera" l'esperienza di maggior successo nel campo dell'editoria specializzata. Non è un caso che da oltre 50 anni - dalla nascita della "Guida Pratica Fiscale" fino alle altre più recenti iniziative e riviste - le pubblicazioni del «Sistema Frizzera» rappresentino uno strumento operativo unico e inimitabile (nonostante gli infiniti tentativi), apprezzate da centinaia di migliaia di professionisti.

La formula ideata da Frizzera - con una sintesi che mai sacrifica i dettagli tipici del mondo fiscale, con esempi, facsimili, schemi e pratiche tabelle per il calcolo rapido - consente di reperire con facilità la soluzione più semplice anche ai più complessi adempimenti

Tra i meriti di Frizzera c'è anche la capacità di aver formato una squadra di collaboratori in grado di sviluppare e far crescere l'opera da lui avviata, in particolare con l'acquisizione delle sue attività da parte del Sole-24 Ore, nel 1989.

Oggi il Sistema Frizzera è un marchio che identifica un collaudato modo di erogare informazione professionale. Un modello che negli ultimi anni ha innovato costantemente la propria offerta informativa, creando nuove riviste, nuove linee editoriali, il potenziamento del sito internet, i seminari per i professionisti e, da ultimo, utilizzando anche le possibilità offerte dai nuovi media.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi