Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 13 febbraio 2012 alle ore 19:33.

My24

ATENE. Una calma apparente regna nel centro di Atene il giorno dopo la notte di violente proteste di piazza degli incappucciati e black bloc che ha messo a ferro e a fuoco diversi edifici vicini alla piazza Syntagma e non lontani dall'edificio della Banca centrale di Grecia ricoperto di scritte inneggianti all'anarchia, come «rubare per guadagnare denaro».

Dalle rovine del cinema Apollo esce ancora un odore acre di fumo, come pure dalla sede della Banca Marfin e dalla sede di Starbucks, tutte colpite da bottiglie incendiarie che hanno poi colpito anche i piani superiori dei palazzi antichi del centro della capitale.

Il parlamento ha votato le riforme di austerità ma i greci non sono convinti che tutto questo basterà. Il braccio di ferro con l'Europa continuerà visto che all'appello mancano ancora due importanti passaggi: la copertura di 326 milioni di spese e la firma dei tre maggiori partiti alla manovra, così che anche dopo il voto di aprile l'Europa possa essere garantita dal rispetto dei patti anche dal nuovo esecutivo.

Il gruppo hacker Anonymous ha attaccato e messo offline diversi siti governativi greci, tra i quali quello del premier, della polizia, del ministero delle Finanze e anche quello personale del ministro Evangelos Venizelos. Lo annuncia lo stesso gruppo su Twitter. «Il governo greco cadrà, noi saremo con la gente della Grecia. Ora stiamo attaccando tutte le infrastrutture digitali della polizia». Elias Virgitsis, portavoce di Evangelo Venizelos, ministro delle Finanze, non conferma l'attacco degli hacker. Ha la faccia stanca di chi è stato in trincea per tutta la notte. Ora la palla passa a Bruxelles, ma la vicenda ha logorato entrambe le parti.

I listini europei limitano sul finale i guadagni della giornata con il ritorno della cautela sulla situazione greca. Nonostante l'accordo da 3,3 miliardi di euro sul nuovo piano di austerità di Atene, restano ancora parecchi punti da chiarire e l'annuncio che il Paese andrà a elezioni ad aprile apre nuove possibili tensioni a livello politico.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi