Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 17 febbraio 2012 alle ore 17:36.

My24

Perché falsificare un titolo di Stato che non esiste e che non sarebbe mai potuto esistere? È quanto è accaduto ai falsari che hanno riprodotto, sembra con tecniche sofisticatissime, 5.973 bond emessi dalla Federal Reserve nel 1934.

Su ogni titolo, risulta sia stata stampata la cifra di 1 miliardo di dollari. Ma nel 1934, il debito pubblico americano superava di poco i 27 miliardi di dollari. Se questi titoli falsi fossero stati emessi e collocati in anni più recenti, la cifra sarebbe stata comunque spropositata.

L'intero debito pubblico americano supera i 15.000 miliardi, ma di questi, poco più di 10.000 miliardi sono collocati sotto forma di titoli negoziabili: 6mila di questi "Treasuries" chiusi in tre cassette non sarebbero andati comunque lontani perché nessuna banca o intermediario li avrebbe accettati in forma di garanzia.

L'unica spiegazione di tanta confusione nei numeri poteva essere nella punteggiatura: chi ha trascritto la cifra si è confuso usando la virgola italiana quando invece sarebbe servito il punto americano. Ma in realtà, osservando i falsi si scopre che la cifra non ha né punti, né virgole e che, a scanso di equivoci, i falsari hanno scritto in lettere billion e million.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi