Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 18 febbraio 2012 alle ore 12:38.

My24
Papa Benedetto XVI durante l'incontro di ieri con i cardinali per la celebrazione dell'Ora Terza nell'Aula Nuova del Sindodo (Ansa)Papa Benedetto XVI durante l'incontro di ieri con i cardinali per la celebrazione dell'Ora Terza nell'Aula Nuova del Sindodo (Ansa)

Oggi a Roma è stato il giorno del Concistoro. La cerimonia nella basilica di San Pietro si è conclusa prima di mezzogiorno: papa Benedetto XVI ha nominato 22 nuovi cardinali, di cui 18 «elettori» e quattro ultra-ottantenni, e per il voto su alcune cause di canonizzazione. Nell'omelia il pontefice ha ricordato che ai cardinali è chiesto «di servire la Chiesa con amore e vigore, con la limpidezza e la sapienza dei maestri, con l'energia e la fortezza dei pastori, con la fedeltà e il coraggio dei martiri. Si tratta - ha affermato Benedetto XVI - di essere eminenti servitori della Chiesa che trova in Pietro il visibile fondamento dell'unità». Alla cerimonia ha partecipato il premier Mario Monti, che ha guidato la delegazione italiana (presente anche il ministro dell'Interno Anna Maria Cancellieri). Tra le delegazioni, quella tedesca è stata guidata dal sindaco di Berlino, Klaus Wowereit.

Le nuove porpore
I nuovi cardinali elettori sono gli italiani Fernando Filoni, Antonio Maria Vegliò, Giuseppe Bertello, Francesco Coccopalmerio, Domenico Calcagno, Giuseppe Versaldi e Giuseppe Betori, il tedesco Rainer Maria Woelki, il portoghese Manuel Monteiro de Castro, lo spagnolo Santos Abril y Castellò, il ceco Dominik Duka, l'olandese William Jacobus Eijk, il canadese Thomas Christopher Collins, gli statunitensi Edwin Frederik ÒBrien e Timothy Michael Dolan, il brasiliano Joao Braz de Aviz, l'indiano George Alencherry, il cinese di Hong Kong John Tong Hon. Gli ultraottantenni sono il rumeno Lucian Muresan, il belga Julien Ries, il maltese Prosper Grech, il tedesco Karl Becker.

La cerimonia
Trattandosi di un rito ma non di una liturgia il Papa ha indossato sulla veste bianca la mozzetta rossa bordata di bianco e la stola. Davanti all'altare della Confessione, nella prima fila, erano seduti i nuovi cardinali vestiti per la prima volta di rosso. Ai nuovi cardinali sono stati consegnati i loro anelli, zucchetti e berrette. Zucchetto e berretta erano in porpora, il colore distintivo dei cardinali (che per questo vengono anche chiamati "porporati").

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi