Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 25 febbraio 2012 alle ore 14:18.

My24

Declan Kidney, che deve fare a meno dell'asso O' Driscoll per infortunio, ripropone comunque 13 quindicesimi di quel team, con un'età media stagionata, che ha uno dei migliori reparti di terza linea del mondo, un capitano di carisma come O' Connell, una linea di trequarti di grande livello e un'alternativa all'apertura tale da scatenare tutte le nostre invidie: titolare è il giovane Sexton, ma può sempre subentrargli la "mente" O' Gara (35 anni, unico giocatore tra i 44 di domani già presente nel 2000, al primo confronto tra le due Nazionali nell'ambito del torneo).

Gli irlandesi giocheranno anche la prossima settimana, per recuperare il match in casa della Francia rinviato a causa del gelo, mentre al primo turno sono stati sconfitti sul loro terreno, di misura e… in dirittura, dal Galles, che già li aveva superati nei quarti di finale dei Mondiali.

Proprio i gallesi, sempre domani pomeriggio, giocheranno il match più atteso della terza giornata, quello che mette di fronte le due capoclassifica. Negli ultimi tempi è capitato raramente che la squadra del Principato andasse in Inghilterra da favorita. Ma stavolta è così: i rossi, che recuperano anche il capitano Warburton, sono più brillanti e anche, nonostante la giovane età di diversi loro campioni, più esperti degli avversari. Un dato? Tra i padroni di casa, sette dei 15 titolari hanno all'attivo un massimo di tre presenze a testa. Detto questo, il pronostico resta comunque aperto. E se il ct inglese "ad interim" Stuart Lancaster - che si affida al ventenne Farrell, anziché a Flood, per sostituire l'infortunato Hodgson all'apertura - riuscisse a vincere questa sfida, il suo incarico potrebbe diventare di colpo molto meno provvisorio.

COSI' IN CAMPO (Dublino, sabato 25 febbraio, 14,30 ora italiana)
Irlanda: Kearney; Bowe, Earls, D'Arcy, Trimble; Sexton, Murray; Heaslip, O' Brien, Ferris; O' Connell (cap.), O' Callaghan; Ross, Best, Healy. A disposizione: Cronin, Court, Ryan, O' Mahony, Reddan, O' Gara, McFadden
Italia: Masi; Venditti, Benvenuti, Sgarbi, Mc Lean; Botes, Gori; Parisse (cap.), Barbieri, Zanni; Bortolami, Geldenhuys; Cittadini, Ghiraldini, Rizzo. A disposizione: D'Apice, Staibano, Pavanello, Favaro, Semenzato, Burton, Canale

SEI NAZIONI 2012
Risultati
Primo turno
Francia-Italia 30-12; Scozia-Inghilterra 6-13; Irlanda-Galles 21-23
Secondo turno
Italia-Inghilterra 15-19; Galles-Scozia 27-13; Francia-Irlanda rinviata al 4 marzo
Classifica
Galles e Inghilterra 4 punti; Francia* 2; Irlanda*, Scozia e Italia 0
*Una partita in meno
Calendario
Terzo turno
Sabato 25 febbraio: Irlanda-Italia; Inghilterra-Galles. Domenica 26 febbraio: Scozia-Francia
Recupero secondo turno
Domenica 4 marzo: Francia-Irlanda
Quarto turno
Sabato 10 marzo: Galles-Italia; Irlanda-Scozia. Domenica 11 marzo: Francia-Inghilterra
Quinto turno
Sabato 17 marzo: Italia-Scozia; Galles-Francia; Inghilterra-Irlanda

Shopping24

Dai nostri archivi