Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 05 marzo 2012 alle ore 08:27.

My24
Conclusa la custodia preventiva, i due marò italiani oggi a giudizio a KollamConclusa la custodia preventiva, i due marò italiani oggi a giudizio a Kollam

Massimiliano Latorre e Salvatore Girone, i due militari italiani accusati dalle autorità indiane di avere ucciso due pescatori locali il 15 febbraio scorso, compariranno oggi davanti al giudice di Kollam che sarà chiamato a decidere il loro futuro. Scade questa mattina, infatti, il termine ultimo della custodia preventiva di due settimane, disposta per consentire lo svolgimento delle indagini.

L'appuntamento in tribunale è per le 15 ora locale, poco dopo le 10 del mattino in Italia: i due fucilieri del Reggimento San Marco, in linea teorica, rischiano il carcere. Si tratta di un'eventualità che anche i legali della difesa avrebbero messo in conto. Non è un caso, infatti, che per i due militari sia stata già stata presentata un'istanza affinché il provvedimento restrittivo possa trovare applicazione in condizioni simili a quelli di questi giorni, ovvero una guest house della polizia indiana.

Domani, invece, il tribunale sarà chiamato a pronunciarsi sulla questione della giurisdizione. A pronunciarsi sarà la procura locale che difende la tesi della competenza indiana, avversa a quella degli italiani.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi