Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 08 marzo 2012 alle ore 14:52.

My24

L'aula della Camera ha dato il via libera al decreto semplificazioni, che passa all'esame della Camera. Ecco, in 34 voci, le novità introdotte nel corso dell'esame.

Agenda digitale
Saranno potenziati i compiti della cabina di regia per l'Agenda Digitale. Ecco i principali obiettivi: a) realizzazione delle infrastrutture tecnologiche per servizi digitali in settori chiave quali la mobilità, il risparmio energetico, il sistema educativo, la sicurezza, la sanità, i servizi sociali e la cultura b) promozione del paradigma dei dati aperti (open data) e valorizzazione del patrimonio informativo pubblico; c) potenziamento delle applicazioni di amministrazione digitale (e-government) per il miglioramento dei servizi ai cittadini e alle imprese; d) promozione della diffusione di architetture di cloud computing per le attività e i servizi delle Pubbliche Amministrazioni; e) infrastrutturazione per favorire l'accesso alla rete internet in grandi spazi pubblici collettivi quali scuole, università, spazi urbani e locali pubblici in genere.

Antimafia, certificazioni
Confermato l'obbligo per le amministraioni di acquisire d'ufficio le certificazioni antimafia senza chiederle alle imprese ogni volta che partecipano a una gara.

Autonomia scolastica
Sull'attuazione dell'autonomia emanazione delle linee guida entro 60 giorni dalla conversione in legge del decreto per il potenziamento dell'autonomia scolastica, la costituzione di reti territoriali tra scuole, la nascita di un organico dell'autonomia per tutte le esigenze della didattica ordinaria e di un organico di rete anche per l'integrazione degli alunni con bisogni educativi speciali e la prevenzione della dispersione. Sia l'organico di rete che quello dell'autonomia saranno definiti con cadenza triennale con un decreto interministeriale Miur-Mef - anche sulla base dell'andamento demografico degli alunni. Gli organici potranno essere incrementati utilizzando le economie ottenute attraverso i processi di razionalizzazione messi in atto negli ultimi anni.

Bollo, pagamento online
Per agevolare l'invio delle domande per via telematica è prevista la possibilità di pagare il bollo online, anche attraverso l'uso della carta di credito o prepagata.

Bonus Sud, un anno in più per le assunzioni
Ci sarà un anno in più per le aziende che intendono assumere a tempo indeterminato nel Mezzogiorno e usufruire così di un credito di imposta.

Cartella clinica elettronica
Arriva la cartella clinica elettronica e viene incentivato l'utilizzo della prenotazione online e della telemedicina.

Certificati, procedure più veloci
Cambi di residenza in tempo reale, richiesta certificati per via telematica, documenti con scadenza il giorno del compleanno, procedure veloci per le patenti degli ultraottantenni, tempi più lunghi di validità del bollino blu automobilistici, eliminazione di inutili duplicazioni per certificazioni dei disabili.

Certificazioni anti-mafia e Durc
La certificazione antimafia e il Documento unico di regolarità Contributiva (Durc) saranno acquisiti d'ufficio dalle amministrazioni: le certezze pubbliche saranno garantite senza complicazioni per le imprese.

Elezioni, norma anti-turismo elettorale
In occasione delle consultazioni elettorali o referendarie, in caso di cambio di residenza le variazioni alle liste elettorali non possono avvenire oltre 15 giorni prima del voto.

Energia, entro 3 mesi impianti prioritari
Il governo indicherà entro 90 giorni, con un decreto del Presidente del Consiglio, «gli impianti e le infrastrutture energetiche ricadenti nel territorio nazionale e di interconnessione con l'estero, identificati come prioritari».

Fondo imprevisti
Eliminato il rifinanziamento automatico del fondo di riserva per gli imprevisti (calamità natutali) tramite l'aumento dell'accisa sulla benzina, come rpevisto dal Milleproroghe di un anno fa.

Ict, gestione dei servizi
Per la gestione dei servizi Ict i Comuni con popolazione fino a 5mila abitanti saranno obbligati a organizzarsi in forma associativa. Le funzioni Ict comprendono infrastrutture di rete, acquisto di licenze software, banche dati, applicativi software e così via

Immigrazione, documentazione acquisita d'ufficio
Ai cittadini extracomunitari non verranno più richiesti i certificati per le procedure connesse alle leggi sull'immigrazione (permessi di soggiorno, ricongiungimenti familiari). Saranno le amministrazioni ad acquisire d'ufficio la documentazione. La disposizione entrerà in vigore a partire dal 1° gennaio 2013 per consentire alle amministrazioni di organizzarsi.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi