Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 12 marzo 2012 alle ore 18:56.

My24

L' Aspi (Assicurazione sociale per l'impiego) sostituirà quanto oggi non rientra nella cassa integrazione ordinaria (e la parte di Cig straordinaria che resterà dopo la riforma) comprendendo indennità di mobilità, incentivi di mobilità, disoccupazione per apprendisti, una tantum co.co.pro e altre indennità. È questo l'impianto dei nuovi ammortizzatori sociali che il ministro del Welfare, Elsa Fornero, ha illustrato alle parti sociali.

Vediamo dunque nei dettagli di che si tratta. Innanzitutto, l'importo: l'Aspi sarà di circa di 1.119 euro con abbattimento dell'indennità del 15% dopo i primi 6 mesi e un ulteriore 15% di abbattimento dopo altri 6 mesi. L'aliquota contributiva sarà dell'1,3%, incrementata di 1,4% per i lavoratori non a tempo indeterminato. L'Aspi si applicherà a tutti i lavoratori dipendenti privati e ai lavoratori pubblici con contratto a tempo determinato e sostituirà indennità di mobilità, incentivi di mobilità, disoccupazione per apprendisti, una tantum co.co.pro e altre indennità.

Quanto ai requisiti per accedere all'Aspi, in pratica occorrerà avere due anni di anzianità assicurativa e almeno 52 settimane lavorative nell'ultimo biennio. La durata sarà di 12 mesi (15 per i lavoratori sopra i 58anni).

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi