Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 13 marzo 2012 alle ore 14:12.

My24
Il quartier generale di Scotland Yard a Londra (Reuters)Il quartier generale di Scotland Yard a Londra (Reuters)

LONDRA - Rebekah Brooks, ex ceo di News International, braccio destro di Rupert e James Murdoch è stata arrestata insieme con il marito Charles e altre quattro persone all'alba di oggi. Uomini di Scotland Yard hanno perquisito l'abitazione in Oxfordshire e portato la coppia al posto di polizia per interrogatori nell'ambito dell'operazione Weeeting che mira a scardinare i tentativi di dirottare le indagini in corso da quando è scoppiato lo scandalo News of The World. Il tabloid del gruppo Murdoch è al centro di intercettazioni illegali che consentivano di fare scoop insinuandosi nella vita di star dello spettacolo e dello sport, ma anche personalità della politica. Da allora lo ricordiamo il News è stato chiuso e sono finite in carcere 45 persone, fra giornalisti, dirigenti del gruppo editoriale, investigatori privati al soldo del colosso editoriale.

La svolta di ieri è significativa perché arriva a toccare – per la seconda volta – la persona più vicina alla famiglia Murdoch in Gran Bretagna. Rebekah Brooks amica personale del premier, David Cameron, era già stata portata in carcere per qualche ora nei mesi scorsi. Questa volta l'imputazione non è direttamente legata alle attività del passato, alle intercettazione appunto, ma a quanto accade ora. Scotland Yard s'è convinta che sia in corso il tentativo di inquinare le prove e più in generale interferire con il corso della giustizia. Uno scenario che potrebbe convincere gli inquirenti a confermare il fermo più a lungo. Non è stato ancora svelato il nome degli altri quattro arrestati.

Con quest'ultimo sviluppo il caso torna a lambire il cerchio più alto del management, a due passi da James Murdoch di recente uscito da News International per volontà del padre Rupert e ora anche sotto attacco per la sua presidenza di BskyB, la pay tv britannica dell'editore australiano. E torna a lambire, soprattutto, la politica. I legami fra Brooks e Cameron non sono solo di natura personale, ma anche professionali: Andy Coulson ex direttore del News è stato il portavoce di Cameron e proprio per lo scandalo sulle intercettazioni lo scorso anno aveva dovuto lasciare Downing street.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi