Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 21 marzo 2012 alle ore 06:38.

My24

A
APPRENDISTATO
Tra le proposte di modifica, la più rilevante è l'introduzione dell'obbligo di stabilizzare una parte degli apprendisti. Novità su tutor (scomparirebbe il referente aziendale) e durata del contratto (si prevede la reintroduzione di un periodo di durata minima).
ARTICOLO 18
In arrivo tre diversi regimi che si applicano per tutti i lavoratori, non solo per i neoassunti. Per i licenziamenti economici giudicati illegittimi, il giudice ordina il pagamento di un'indennità risarcitoria omnicomprensiva, tra 15 e 27 mensilità. Per i licenziamenti disciplinari il giudice deciderà tra reintegrazione – prevista nei casi più gravi – e indennizzo, sempre tra 15 e 27 mensilità. Per i licenziamenti discriminatori è invece confermato l'attuale apparato sanzionatorio dell'articolo 18, con il reintegro obbligatorio disposto dal giudice applicato a prescindere dalle dimensioni dell'impresa.
ASSOCIAZIONE IN PARTECIPAZIONE
Contratto mediante il quale due soggetti decidono di avviare un'impresa, apportando capitale o lavoro in vista di uno scopo comune. Per contrastare eventuali forme di lavoro subordinato si ipotizza di restringerne l'utilizzabilità ai soli familiari di primo grado (padri e figli).
ASPI
L'Assicurazione sociale per l'impiego (Aspi) sostituirà le indennità di mobilità e di disoccupazione, estendendo la copertura agli apprendisti, confermandola ai dipendenti privati e pubblici con contratto non a tempo indeterminato che abbiano lavorato almeno 52 settimane nell'ultimo biennio.
C
CASSA INTEGRAZIONE IN DEROGA
La Cig in deroga è un intervento di integrazione salariale a sostegno di imprese o lavoratori non destinatari della normativa sulla Cig ordinaria. Interessa tutti i lavoratori subordinati, dipendenti da aziende che operino in determinati settori produttivi o specifiche aree regionali, individuate in specifici accordi governativi. Interventi possibili sulla misura dell'integrazione, la durata e i criteri per l'accesso.
CASSA INTEGRAZIONE ORDINARIA
La Cig ordinaria scatta per la sospensione o riduzione dell'attività produttiva a causa di eventi temporanei non imputabili all'imprenditore o ai lavoratori o determinati da situazioni momentanee del mercato. Ne possono beneficiare operai, impiegati e quadri delle aziende industriali in genere e delle imprese industriali e artigiane del settore edile (esclusi gli apprendisti). Anche qui vale quanto detto per la Cig in deroga: su trattamento salariale, durata e requisiti di accesso le probabili modifiche.
CASSA INTEGRAZIONE STRAORDINARIA
La cassa integrazione straordinaria (Cigs) è una prestazione erogata dall'Inps nei casi di crisi aziendale di particolare rilevanza; di ristrutturazione, riorganizzazione, riconversione aziendale o di procedure concorsuali. Spetta a operai, impiegati, quadri di imprese industriali, imprese edili, cooperative agricole, imprese editrici di giornali quotidiani, periodici e agenzie di stampa, nonché imprese commerciali con più di 200 dipendenti. È prevista una limitazione, con riduzione della platea dei beneficiari. Non sarà prevista infatti nei casi di cessazione di attività aziendale.
CONTRIBUTI FIGURATIVI
Sono i contributi accreditati per i periodi durante i quali il lavoratore non ha prestato la propria attività, non ha percepito un'indennità a carico dell'Inps o ha percepito retribuzioni in misura ridotta. Novità in arrivo sul calcolo.
COLLABORAZIONI A PROGETTO
Il Governo prova a rafforzarne la portata eliminando la nozione di programma di lavoro, riducendo la facoltà di recesso anticipato e aumentando i costi contributivi.
CONTRATTO A TEMPO DETERMINATO
Il progetto di riforma mira apertamente a scoraggiare l'utilizzo di questo contratto, nonostante esistano già diversi vincoli al suo utilizzo. Si propone l'incremento dei costi contributivi, con la restituzione del contributo aggiuntivo nel caso di conversione a tempo indeterminato.
I
INDENNITÀ DI MOBILITÀ
L'indennità di mobilità spetta ai lavoratori che hanno una qualifica di operaio, impiegato o quadro, licenziati, collocati in mobilità e iscritti nelle relative liste. Sarà sostituita dall'assicurazione sociale per l'impiego (Aspi).
L
LAVORO ACCESSORIO
Forma utilizzabile per situazioni previste dalla legge in base alla quale il lavoratore è retribuito con voucher. Il Governo intende ridurne l'applicazione.
LAVORO INTERMITTENTE
Si può utilizzare per prestazioni di breve durata, e solo in caso ricorrano specifiche condizioni (lavoratori-studenti, impiego nei week end), ma viene pagato con forme ordinarie. Si prevede un obbligo di comunicazione ogni volta che il lavoratore viene chiamato al lavoro.

Shopping24

Dai nostri archivi