Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 30 marzo 2012 alle ore 15:28.
Pier Ferdinando Casini rinuncia «con effetto immediato» ai benefit che gli spettano in quanto ex presidente della Camera. Lo ha comunicato lo stesso leader dell'Udc in una lettera inviata alla terza carica dello Stato, Gianfranco Fini, e pubblicata sul suo blog (www.pierferdinandocasini.it).
«Illustre Presidente - scrive Casini - ho avuto il privilegio di guidare la Camera dei deputati dal 2001 al 2006 e ritengo di averla servita con onestà ed equilibrio, come da più parti mi è stato riconosciuto. Ho preso atto delle decisioni assunte ieri, a maggioranza, dall'Ufficio di presidenza in relazione allo status degli ex presidenti. Ringrazio Lei ed i colleghi ma Le comunico che non intendo avvalermi della delibera e rinuncio, con effetto immediato, ad ogni attribuzione e benefit connessi a questo status».
Ieri l'Ufficio di presidenza della Camera, con una delibera presa a maggioranza, ha stabilito che i benefit per gli ex presidenti non siano più a vita ma durino "solo" dieci anni, eccezion fatta per coloro che sono ancora deputati in carica o lo sono stati nella precedente legislatura: è il caso di Luciano Violante, Casini e Fausto Bertinotti. Per loro, i dieci anni vengono conteggiati dall'inizio della prossima legislatura.
Per Irene Pivetti e Pietro Ingrao cessano immediatamente.
©RIPRODUZIONE RISERVATA