Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 01 aprile 2012 alle ore 14:17.

My24
Birmania, San Suu Kyi (Epa)Birmania, San Suu Kyi (Epa)

In attesa di una conferma ufficiale dell'elezione di Aung San Suu Kyi in Birmania l'opposizione ha fatto sapere di essere in testa in tutte le 44 circoscrizioni in cui ha presentato un candidato. Lo ha fatto sapere Soe Win, funzionario del partito Ndl. L'elezione di San Suu Kyi era stata annunciata dall'opposizione birmana.

Il premio Nobel per la Pace ha ottenuto l'82% dei voti nella sua circoscrizione di Kawhmuha riferito un dirigente della Lega, Tin Oo, citando un conteggio ufficioso del partito. Quelle del Myanmar, come la giunta militare ha ribattezzato la Birmania, sono le terze elezioni in mezzo secolo e potrebbero segnare una tappa importante nel cammino del Paese asiatico verso la democrazia. Le elezioni devono assegnare 45 seggi su 1.160 e quindi l'opposizione resterà ovviamente in minoranza. La giunta militare di Rangoon, che da anni governa il Paese, ha il diritto al 25% dei seggi. Secondo i primi risultati non ufficiali San Suu Kyi avrebbe ricevuto 270 voti contro i 37 del candidato dell'Usdp, il partito del regime.

Al momento non si riportano irregolarità anche se la stessa leader dell'opposizione aveva avvertito sulla possibilità di brogli elettorali. Intanto a Rangoon migliaia di sostenitori sono scesi davanti all'abitazione del Nobel per festeggiare l'elezione. Liberata nel novembre 2010 dopo sette anni agli arresti domiciliari (15 invece passati in detenzione) San Suu Kyi, 66 anni, è tornata a combattere per il suo popolo con il rilancia della sua Lega Nazionale per la Democrazia

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi