Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 02 aprile 2012 alle ore 21:18.

My24

Tasse sulla casa, guida all'Imu: così si pagherà la prima rata
Conto alla rovescia per il pagamento dell'Imu, la nuova imposta sulla casa. Un emendamento al Senato al decreto legge fiscale scioglie le incognite di questi giorni. Come calcolare l'importo della prima rata? Che cosa succede se il Comune non ha ancora deliberato le aliquote? Come regolarsi tra acconto e saldo? Per il debutto dell'Imu, i contribuenti devono presentare un'apposita dichiarazione con i dati relativi ai propri immobili oppure è sufficiente quella predisposta a suo tempo per l'Ici? Martedì 3 aprile le risposte operative in due pagine del Sole 24 Ore.

Lavoro in crisi, l'agenda della riforma
Pensioni: i lavoratori in mezzo al guado

Dai nuovi dati sull'occupazione emerge un'anomalia tutta italiana: oltre alla disoccupazione giovanile molto alta, ora comincia ad essere sotto tensione tutto il mercato del lavoro. Intanto, con il rientro del premier Monti dalla missione asiatica, si stringono i tempi per formulare il teso della riforma con le indicazioni dettagliate su flessibilità (in entrata e in uscita) e nuovi ammortizzatori sociali. Martedì tre pagine di approfondimento speciale.

Dal lavoro alle pensioni. Il Sole 24 Ore dedica una pagina anche alla questione degli "esodati", i lavoratori che hanno concluso la loro carriera lavorativa proprio alla vigilia della riforma previdenziale e adesso rischiano di rimanere "in mezzo al guado" – senza lavoro né pensione - per molti anni. In dettaglio, tutte le problematiche aperte per le varie tipologie di lavoratori: quelli coinvolti in accordi industriali, chi ha comunicato il preavviso di dimissioni, chi è stato licenziato e chi è stato collocato in aspettativa.

MEDIAZIONE TRIBUTARIA
Difendersi dal Fisco con il "reclamo"
Ecco le risposte ai quesiti dei lettori

Da oggi sono cambiate le regole per ricorrere contro gli accertamenti del Fisco. Fino a 20mila euro non si può più andare direttamente dal giudice tributario. Come funziona il nuovo meccanismo del reclamo? A quali atti si riferisce? Chi può presentarlo? C'è uno sconto sulle sanzioni? Che cosa succede in caso di rifiuto dell'istanza? Sul Sole 24 Ore le risposte degli esperti ai quesiti dei lettori.

PREZZI
Elettricità e gas: le contromisure
al rincaro delle bollette

Dopo i pesanti rincari dell'energia elettrica e del gas scattati per aprile e maggio, il Governo vuole rimodulare gli incentivi alle fonti rinnovabili in modo da evitare che, con un effetto distorto, gravino pesantemente sui conti dei consumatori. Il Sole 24 Ore in edicola valuta queste possibili riformulazioni e i benefici per la bolletta energetica. Con un'analisi su quanto pesa la zavorra energetica sui conti dell'economia italiana.

UN RAPPORTO SPECIALE DI 12 PAGINE
Energia: dall'edilizia alle tecnologie
la mappa del risparmio e dell'efficienza

La più grande miniera a nostra disposizione, un settore dove l'industria italiana raggiunge punte d'eccellenza nel mondo e con un impatto economico complessivo sul sistema Paese stimato in 15 miliardi nei prossimi dieci anni: è all'efficienza energetica, all'uso più razionale e tecnologicamente avanzato dell'energia che Il Sole 24 Ore dedica il Rapporto in edicola martedì insieme al quotidiano. Che racconta come si sta muovendo l'Italia, cosa è stato fatto e cosa resta da fare, il traino di un comparto capace di aumentare la produzione per 238 miliardi e che potrebbe generare una crescita occupazionale di 1,6 milioni di posti di lavoro attivi.

Grazie agli investimenti per ridurre i consumi nell'industria, nel terziario, nel residenziale e nei trasporti. Dall'illuminazione, all'impiantistica evoluta, dagli apparti domestici e professionali fino ai motori. Lo speciale dà spazio ad alcune delle imprese più all'avanguardia nella produzione di tecnologie avanzate: campioni dell'efficienza nel campo termico, dell'elettricità, dell'edilizia e della mobilità sostenibile. Senza dimenticare uno sguardo alle eccellenze della ricerca, a quei centri che in tutto il mondo progettano le "città del futuro" attraverso lo studio dell'efficienza e della sostenibilità dei sistemi urbani.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi