Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 05 aprile 2012 alle ore 10:52.

My24
Benedetto XVI: situazione drammatica della Chiesa, la disobbedienza non è rinnovamento (Lapresse)Benedetto XVI: situazione drammatica della Chiesa, la disobbedienza non è rinnovamento (Lapresse)

«La situazione spesso drammatica della Chiesa di oggi» è stata al centro dell'omelia pronunciata questa mattina da Papa Ratzinger nella messa crismale. Benedetto XVI ha parlato in particolare dell'Austria, citandola come «un Paese europeo nel quale di recente un gruppo di sacerdoti ha pubblicato un appello alla disobbedienza, portando al tempo stesso anche esempi concreti di come possa esprimersi questa disobbedienza, che dovrebbe ignorare addirittura decisioni definitive del Magistero, ad esempio nella questione circa l'Ordinazione delle donne, in merito alla quale il beato Papa Giovanni Paolo II ha dichiarato in maniera irrevocabile che la Chiesa, al riguardo, non ha avuto alcuna autorizzazione da parte del Signore».

«Vogliamo credere - ha scandito il Pontefice - agli autori di tale appello, quando affermano di essere mossi dalla sollecitudine per la Chiesa; di essere convinti che si debba affrontare la lentezza delle Istituzioni con mezzi drastici per aprire vie nuove, per riportare la Chiesa all'altezza dell'oggi». «Ma - si è chiesto - la disobbedienza è veramente una via? Si può percepire in questo qualcosa della conformazione a Cristo, che è il presupposto di un vero rinnovamento, o non piuttosto soltanto la spinta disperata a fare qualcosa, a trasformare la Chiesa secondo i nostri desideri e le nostre idee?».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi