Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 09 aprile 2012 alle ore 15:52.

My24

Lo scandalo che ha travolto la Lega ha spinto i responsabili delle forze politiche che sostengono il governo Monti a correre a ripari, per garantire un maggior livello di trasparenza nei partiti. Entro mercoledì prossimo, infatti, Pdl, Pd e Terzo polo definiranno «alcune prime norme urgenti per il controllo e la trasparenza del finanziamento ai partiti». Lo hanno deciso oggi i segretari Angelino Alfano, Pier Luigi Bersani e Pier Ferdinando Casini, nel corso di colloqui telefonici. I capigruppo del Pdl Maurizio Gasparri e Fabrizio Cicchitto aprono alla possibilità che per varare le nuove regole si ricorra alla commissione in sede legislativa (o deliberante, con esclusione quindi dell'intervento dell'assemblea).

Giovedì proposta condivisa con le altre forze politiche
Giovedì - si legge in una nota diramata dall'ufficio stampa del Pdl - le norme potranno essere presentate alle altre forze parlamentari per una comune valutazione. Negli stessi giorni, si verificherà il percorso di approvazione più efficace e rapido. «Siamo disponibili - afferma il leader dell'Italia dei Valori, Antonio Di Pietro - anche ad una soluzione immediata che porti ad una buona legge come riproposto, oggi, da alcune forze politiche».

Per la riforma l'opzione commissione in sede legislativa
L'obiettivo è tagliare per quanto possibile i tempi. Secondo i capigruppo del Pdl Maurizio Gasparri e Fabrizio Cicchitto, la decisione di varare con rapidità nuove norme per la trasparenza dei bilanci dei partiti «è più che opportuna. A tal fine il Pdl proporrà di procedere in commissione in sede legislativa, per garantire tempi rapidi sia alla Camera che al Senato»

Entro mercoledì norme sul finanziamento ai partiti
Nel corso della giornata - si legge in una nota diramata dall'ufficio stampa del Pdl - è intercorso uno scambio di telefonate fra il segretario nazionale del Pdl, Angelino Alfano, il segretario nazionale del Pd, Pierluigi Bersani, e il leader dell'Udc, Pier Ferdinando Casini. I tre leader hanno dato incarico ai loro rappresentanti di predisporre, entro mercoledì prossimo, alcune prime norme urgenti per il controllo e la trasparenza del finanziamento ai partiti. Nella giornata di giovedì, le norme potranno essere presentate alle altre forze parlamentari per una comune valutazione. Negli stessi giorni, si verificherà il percorso di approvazione più efficace e rapido.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi