Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 12 aprile 2012 alle ore 11:47.

My24
Ntv debutta il 28 aprile sui binari dell'alta velocitàNtv debutta il 28 aprile sui binari dell'alta velocità

Italo, un treno per tutti. Con questo slogan è stata presentata l'offerta commerciale di Ntv, la nuova società privata che apre la concorrenza sui binari dell'alta velocità. Il treno il 28 aprile debutterà sui binari con due coppie di treni al giorno sulla Napoli-Roma-Firenze- Bologna-Milano. Poi man mano che saranno pronti altri treni, l'offerta si rafforzerà fino a far correre sui binari tutti i giorni i 25 treni della flotta Ntv.

Entro la fine del 2012 Ntv prevede di trasportare almeno un milione e mezzo di passeggeri e conta di occupare in 3 anni una quota di mercato del 25%, con 8-9 milioni di passeggeri l'anno. Tutti i viaggiatori, ha spiegato l'amministratore delegato Giuseppe Sciarrone, hanno un'offerta ad hoc da scegliere. La flotta di treni acquistata da Alstom è modernissima, con dotazioni tecnologiche innovative, progettata per viaggiare a 360 chilometri orari. Da domenica prossima, 15 aprile saranno in vendita i biglietti. Dal 1° settembre, poi, partiranno i collegamenti no-stop Roma-Milano.

Si potrà viaggiare in Smart, Prima o Club
Su Italo non esistono le classi. Si potrà viaggiare in Smart, Prima e Club, scegliendo fra le offerte commerciali Low Cost (per chi vuole spendere meno), Economy (per chi sposa risparmio e flessibilità) e Base (per chi viaggia flessibile). Sul sito www.italotreno.it sarà visualizzata l'offerta migliore nelle quattro settimane successive e il prezzo più conveniente del viaggio selezionato. Si viaggerà sempre connessi tramite un sistema satellitare.

Si potrà vedere la tv grazie all'accordo con Sky, guardare un film nella carrozza cinema, wi-fi e ci sarà la connessione telefonica Umts. Italo collegherà nove città italiane e 12 stazioni. La tratta Roma-Milano costerà dai 45 euro della smart a 130 euro della Club. Napoli-Roma da 20 a 68 euro, mentre la Roma-Firenze da 20 a 70 euro. Ci sono anche pacchetti e sconti per famiglie e gruppi di adulti e ragazzi. Per esempio i ragazzi fino a 15 anni hanno uno sconto del 25% sull'offerta base e del 50% sulla economy. Sono anche previsti bonus per viaggiatori fedeli. C'è molta attenzione sul treno al made in Italy, tanto che le poltrone sono rivestite in pelle Frau, la ristorazione è affidata a Eataly, la società di Oscar Farinetti.

Carrozza cinema senza supplementi fino ad agosto
Nella carrozza cinema fino ad agosto si potrà assistere senza pagare supplementi alla proiezione di un film della programmazione Medusa. Poi si pagherà un sovrapprezzo quando andranno in onda le prime cinematografiche pari circa al prezzo di un biglietto al cinema.

Gratis i bambini fino a 4 anni
L'offerta Base è la più flessibile e offre la possibilità di cambi illimitati e gratuiti. L'Economy, invece, offre un risparmio medio, non è rimborsabile in caso di annullamento ma permette cambi illimitati con un'integrazione del 10 per cento. La Low Cost è per chi viaggia in Smart, non consente cambi nè rimborsi, ma il biglietto costa la metà di quello Base. Ntv assicura inoltre che alle offerte Low Cost, Economy e promozioni sarà riservato un biglietto su tre. I bambini fino a 4 anni viaggeranno gratis in braccio ai genitori, mentre fino ai 15 anni non compiuti avranno uno scontro del 25% sulla Base e del 50% sull'Economy. Ci sono poi sconti ad hoc per gruppi. Il biglietto sarà acquistabile anche sul treno con un incremento del 15% sul prezzo Base. La ristorazione è prevista nelle classi Prima e Club e oscilla tra i 17 e i 22 euro, con sconti acquistando il pranzo su Internet. Dal 23 aprile a fine agosto è prevista una promozione con tariffa di 30 euro sulla Milano-Roma, in ambiente Smart, soggetta a disponibilità.

Leggi il confronto dei prezzi Italo-Frecciarossa sulla Roma-Milano (di Enrico Bronzo)

Sciarrone: prezzi competitivi soprattutto nel rapporto qualità/prezzi
I prezzi dei treni di Ntv «saranno competitivi, soprattutto il rapporto qualità/prezzo, con un servizio di elevata qualità e una gamma di prezzi per tutti i tipi di viaggiatori», ha detto l'a.d. Giuseppe Sciarrone. «Sarà il mercato a giudicarci - ha aggiunto - ma noi abbiamo lavorato per un rapporto qualità/prezzo competitivo, ai massimi livelli in Italia e all'avanguardia in Europa». Ha detto di non fare confronti con nessuno, ma di attendere le risposte sul mercato». Sciarrone ha detto che Ntv sta «facendo uno sforzo enorme, é un compito difficilissimo che si va a collocare in uno dei periodi piu difficili per l'Italia e abbiamo un concorrente come Trenitalia di grande esperienza. Ma la semplice parola concorrenza spinge a migliorare. Noi lo facciamo con il massimo impegno e azione».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi