Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 12 aprile 2012 alle ore 17:58.

My24

Si chiariscono i contorni della proposta Pdl per la rimodulazione dell'Imu, l'Imposta municipale unica. Come annunciato, il centrodestra ha presentato in commissione Finanze alla Camera un emendamento al decreto legge fiscale n. 16/2012 che prevede l'esenzione della nuova imposta per le famiglie monoreddito che abbiano un solo immobile con una superficie inferiore a 100 metri quadri.

Previsto un costo di 100 milioni di euro per lo Stato
La proposta di modifica - che ha un costo stimato per le casse dello Stato di circa 100 milioni di euro – si aggiunge ai moltissimi emendamenti in materia di Imu presentati in commissione, al lavoro sulla conversione in legge del Dl fiscale: tra gli obiettivi, anche l'esenzione per gli anziani negli ospizi e delle abitazioni affittate a canone concordato. Manca invece, ad una prima verifica, l'emendamento sulla rateizzazione della nuova tassa sulla casa introdotta con la riforma del federalismo fiscale in sostituzione dell'Ici, anche questo annunciato dal segretario del Pdl, Angelino Alfano. Questa potrebbe essere presentata successivamente dal presidente della commissioni e relatore, Gianfranco Conte (Pdl).

Le Entrate aggiornano la modulistica
In attesa di capire quale sarà la versione definitiva della nuova tassa, l'Agenzia delle entrate si attrezza per non farsi trovare impreparata dalle prossime scadenze, avviando il restyling dei modelli F24 e F24 Accise. La modulistica, spiega una nota dell'Agenzia, è stata aggiornata sostituendo la parola «Ici» con «Imu». Il vecchio modello potrà essere comunque utilizzato fino al 31 maggio 2013. L'obbligo di utilizzo del nuovo modello cartaceo, approvato oggi, scatterà il 1 giugno 2013. Inoltre, con un'apposita risoluzione, sono stati istituiti i codici necessari per il versamento dell'imposta, inclusi gli interessi e le sanzioni in caso di ravvedimento. Il nuovo modello F24 sarà disponibile, in versione cartacea, presso banche, Poste e agenti della riscossione, mentre in formato elettronico potrà essere scaricato dal sito delle Entrate. I codici tributo, necessari per il versamento dell'Imu, saranno attivi dal prossimo 18 aprile.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi