Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 13 aprile 2012 alle ore 13:11.

My24

È stato battezzato «Lucy» il mini-ciclone mediterraneo che si è formato sul canale di Sardegna - che divide l'isola dalle coste tunisine - ed è diretto verso il mar Tirreno in queste ore e che, dopo aver provocato nubifragi sulla Sardegna, condizionerà il tempo dell'Italia per tutto il week end. Lo riferisce Antonio Sanò, meteorologo de ilmeteo.it, che spiega: «I mini-cicloni mediterranei sono profonde circolazioni cicloniche che traggono energia e umidità proprio dai nostri mari e sono responsabili di ondate di maltempo persistenti. Si verificano alcune volte all'anno, soprattutto in autunno e in primavera. Piogge, temporali e nevicate a 1.200-1.300 metri ci accompagneranno non solo per tutto il week-end, ma anche per gran parte della prossima settimana. In particolare, già sono in corso alcuni nubifragi sulla Sardegna e venti a 100km/h stanno soffiando sul Canale di Sardegna.

Le prime conseguenze
A causa del maltempo la Villa Comunale di Napoli, che ospita il Villaggio della Coppa America di vela, è stata chiusa. Le forze dell'ordine hanno invitato i passanti e tutti coloro che lavorano agli stand del Villaggio ad uscire dalla villa ed hanno poi provveduto a chiudere tutti i cancelli di accesso.

Previsioni per il pomeriggio
I temporali scaricheranno fino a 100 millimetri di pioggia sulle coste del Lazio e della Campania e sulla Sicilia nelle prossime 24 ore. Previsto anche vento di scirocco sull'Adriatico e Ionio, libeccio sul Tirreno mentre entrerà la bora dalla sera sul Nord-Est. Poi maltempo sulla Sicilia e il resto del Sud; piogge su tutte le regioni, meno che sulla Toscana. Sempre nel pomeriggio-sera di venerdì piogge ovunque, Neve al nord a 1.300 metri e al centro a 1700 metri.

E per la serata
La sera venti fortissimi di maestrale e da ovest sul Tirreno verso la Campania e la Calabria con mareggiate. Scirocco sullo Ionio e sull'Adriatico, tramontana in Liguria, Bora a Trieste.

Un forte peggioramento è previsto sull'Emilia Romagna sabato 14 aprile. Il ciclone mediterraneo sarà in azione sul basso Tirreno, con una circolazione depressionaria che coinvolgerà tutta l'Italia. Bora sul Nord-Est, tramontana in Liguria, violentissimo maestrale su Sardegna e Tirreno, Sicilia e Calabria, scirocco sull'Adriatico. Maltempo con nubifragi dal Tirreno verso la Calabria. Migliorerà il tempo sulla Sardegna e poi sulla Sicilia dal pomeriggio, precipitazioni meno probabili o assenti sulle coste del Veneto,

Ancora nove giorni per il ritorno dell'estate
Una prima ondata di caldo dal sapore estivo è attesa solo dopo domenica 22 aprile e per il ponte del 25 aprile.


Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi