Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 17 aprile 2012 alle ore 09:05.

My24
Pulitzer 2012, si distingue l'online. Premiati Huffington Post e Politico. Nella foto Tarana Akbari, 12 anni, urla terrorizzata dopo che un attentatore suicida si è fatto esplodere in mezzo alla folla presso il Santuario Fazel Abul a Kabul il 6 Dicembre 2011. Con questo scatto Massoud Hossaini, fotografo 31enne dell'agenzia Agence France-Presse, ha vinto il premio per la fotografia breaking news (AFP Photo)Pulitzer 2012, si distingue l'online. Premiati Huffington Post e Politico. Nella foto Tarana Akbari, 12 anni, urla terrorizzata dopo che un attentatore suicida si è fatto esplodere in mezzo alla folla presso il Santuario Fazel Abul a Kabul il 6 Dicembre 2011. Con questo scatto Massoud Hossaini, fotografo 31enne dell'agenzia Agence France-Presse, ha vinto il premio per la fotografia breaking news (AFP Photo)

Internet si distingue nell'assegnazione del premio Pultizer 2012. Il riconoscimento sul reporting nazionale, uno dei più importanti, è stato assegnato infatti al super blog Huffington Post, fondato nel 2005 da Arianna Huffington e in breve diventato uno dei siti più seguiti del mondo, che è comparso per il primo anno tra i vincitori. Nei prossimi mesi debutterà in Italia. Sul podio c'è anche Politico, un quotidiano noto soprattutto per la versione online, che è stato premiato per le vignette satiriche del disegnatore Matt Wuerker.

Il giornalista dell'Huffington Post che ha ricevuto il riconoscimento è stato David Wood, per i report sulle difficoltà che devono affrontare i veterani reduci dei conflitti in Afghanistan e Iraq. Ma tra i vincitori non mancano i reporter dei quotidiani tradizionali. Il New York Times, per esempio, ha vinto il premio per il giornalismo internazionale con i reportage dall'Africa di Jeffrey Gettleman e un altro riconoscimento per le inchieste sulla crisi di David Kocieniewski. Un'altra importante novità del Pulitzer 2012 è che ci sono diverse categorie senza vincitore. Ha sorpreso soprattutto la mancanza di una medaglia per la categoria narrativa, come non accadeva da 35 anni, e per gli editoriali. La giuria, che ha assegnato questo tipo di premio per la prima volta nel 1917, non ha ritenuto opportuno conferire l'onorificenza.

Tra gli altri vincitori, il quotidiano dell'Alabama Tuscaloosa News ha ricevuto il premio per la categoria breaking news e Sara Ganim del Patriot-News Staff è stata premiata per la copertura locale sullo scandalo degli abusi sessuali alla Penn State University. Per il giornalismo investigativo, invece, la giuria ha scelto quattro giornalisti di Associated Press e due del Seattles Times. Il premio per la fotografia breaking news, infine, è andato a Massoud Hossaini, fotografo afgano 31enne dell'agenzia Agence France-Presse. La foto ritrae una bambina urlante in mezzo ai corpi insanguinati: lo scatto viene da un attentato a Kabul dello scorso dicembre. Un riconoscimento che va anche alla agenzia France Presse, per cui Hossaini lavora: è il primo Pulitzer dell'agenzia francese.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi