Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 24 aprile 2012 alle ore 19:10.

My24

Arrivano le istruzioni del Fisco per pagare la nuova tassa sulle barche, introdotta dal decreto legge salva-Italia nel dicembre scorso e che entro il prossimo 31 maggio chiama alla cassa i possessori e gli utilizzatori delle unità da diporto.

L'Agenzia delle Entrate ha diffuso un provvedimento del direttore per aggiornare il modello di pagamento F24 e una risoluzione (la n. 39/E) con i codici tributo necessari per pagare. In alternativa al modello F24 si potranno effettuare bonifici utilizzando il codice Iban meso a disposizione dall'Economia.

La tassa sulle barche in F24

I contribuenti - spiega il comunicato stampa che accompagna comunicato e risoluzione - «dovranno pagare la tassa utilizzando il modello F24 versamenti con elementi identificativi».

«In particolare, il documento di prassi di oggi istituisce tre codici per consentire il pagamento della tassa con l'F24 dedicato. All'interno del modello

- nella sezione "Contribuente" occorre indicare i dati anagrafici e il codice fiscale di chi effettua il versamento.

- In quella nominata "Erario e altro", invece, in corrispondenza degli "importi a debito versati", il campo "tipo" è valorizzato con la lettera "R", mentre quello "elementi identificativi" riporta la sigla d'iscrizione dell'unità da diporto.

Sempre al momento del pagamento della tassa, il contribuente deve indicare in F24 i dati che identificano l'imbarcazione, così come tutte le informazioni necessarie all'attività di controllo dell'Agenzia.

L'alternativa
Chi non può eseguire il versamento in F24, può effettuare un bonifico in euro a favore del bilancio dello Stato italiano, precisamente al Capo 8 - Capitolo 1222. Le Entrate segnalano che:

-il codice BIC è BITAITRRENT;

-la causale del bonifico deve indicare le generalità del contribuente tenuto a pagare la tassa, l'identificativo dell'unità da diporto, cioè la sigla d'iscrizione; il codice tributo e il periodo cui si riferisce il versamento;

-il codice Iban, pubblicato sul sito Internet della Ragioneria Generale dello Stato - Ministero dell'Economia e delle Finanze www.rgs.mef.gov.it, è: IT15Y0100003245348008122200.

Le scadenze
La tassa sulle imbarcazioni, come stabilito dal decreto legge 201/2011, il Salva-Italia, si riferisce al periodo 1° maggio - 30 aprile dell'anno dopo e va versata entro il 31 maggio di ciascun anno. Se la tassa è dovuta per una durata del contratto - ad esempio una locazione - inferiore al periodo che va dal 1° maggio al 30 aprile dell'anno dopo, occorre determinarla rapportandola a giorni ed è necessario effettuare il pagamento entro il giorno prima della data d'inizio del periodo di durata del contratto.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi