Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 27 aprile 2012 alle ore 08:15.

My24

L'agenzia di rating Standard & Poor's ha abbassato il rating sul debito di lungo termine della Spagna da "A" a "Bbb+", con outlook negativo, e quello di breve termine da "A1" a "A2", sottolineando di prevedere "un probabile deterioramento della traiettoria dei conti a causa di un contesto di contrazione economica che diverge dalle precedenti previsioni".

Come si legge nella nota dell'agenzia, il deterioramento riflette rischi crescenti collegati al debito come percentuale del Pil alla luce di un'economia in contrazione e la "crescente probabilità che il Governo avrà bisogno di garantire ulteriore sostegno al sistema bancario". L'outlook negativo riflette la visione dell'agenzia sui "significativi rischi collegati alla crescita economica spagnola e alla performance fiscale" e l'impatto che questo "probabilmente avrà sulla solvibilità sovrana".

Tasso di disoccupazione record a +24,4%
In Spagna il tasso di disoccupazione è salito nel primo trimestre dell'anno al 24,4%, ai massimi da 18 anni, dal 22,9% dei tre mesi precedenti. Lo comunica l'istituto nazionale di statistica. Il dato è peggiore delle attese del mercato che - in base al sondaggio Bloomberg - aveva preventivato in media un rialzo al 23,8%.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi