Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 26 aprile 2012 alle ore 10:58.

My24

L'Europa deve dotarsi di un meccanismo per la «risoluzione» delle banche in difficoltà, vale a dire per una ristrutturazione delle banche in difficoltà fatta in maniera coordinata. Lo ha detto il presidente della Bce, Mario Draghi, definendo «importantissimo» affrontare questo nodo.

«L'integrazione finanziaria è la chiave per la stabilità, per bilanciare le condizioni monetarie e finanziarie e per assicurare la trasmissione della politica monetaria», ha ribadito Draghi nell'intervento di apertura alla conferenza su integrazione finanziaria e stabilità a Francoforte. Ricordando che prima della crisi era ampiamente condivisa l'idea che «l'integrazione finanziaria fosse un processo in continua evoluzione» ma proprio con la crisi questo processo si è arrestato. «Per preservare i benefici del mercato unico - ha detto - devono essere prese diverse decisioni in varie direzioni».

Nel 2011 il sistema finanziario dell'Eurozona «ha fortemente risentito» dell'intensificarsi della crisi del debito sovrano e, di conseguenza, il processo di integrazione dei mercati finanziari «è ulteriormente rallentato», cancellando, in alcuni casi, i progressi compiuti in passato.

Lo scrive la Bce nel Rapporto annuale sull'integrazione finanziaria in Europa presentato oggi a Francoforte da Draghi e dal Commissario europeo per il Mercato interno e i servizi finanziari, Michel Barnier.

L'andamento osservato dal 2007 e, quindi, durante tutto il periodo della crisi, «è in contrasto con i continui progressi compiuti nei 25 anni precedenti», si legge nel rapporto, anche se, da fine 2011 e soprattutto dal varo della seconda asta di rifinanziamento a tre anni da parte della Bce, gli indicatori relativi all'integrazione finanziaria hanno mostrato qualche segnale di miglioramento.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi