Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 30 aprile 2012 alle ore 09:57.

My24

Standard & Poor's ha declassato il rating di 9 banche spagnole dopo aver tagliato il rating sovrano della Spagna la scorsa settimana. Una nota dell'agenzia precisa che gli istituti di credito coinvolti sono Santander, la divisione Banesto, Bbva, Banco Sabadell, Ibercaja, Kutxabank, Banca Civica, Bankinter e Barclays e che sono a rischio anche le valutazioni di altre due banche del Paese: CaixaBank e Bankia.

Istituto di statistica: siamo in recessione.
La Spagna è ufficialmente in recessione. Nel primo trimestre 2012 il prodotto interno lordo ha registrato un calo dello 0,3%, dopo il ribasso dello 0,3% del trimestre precedente.
L'istituto nazionale di statistica ha spiegato che l'andamento dell'economia «è la conseguenza della performance della domanda nazionale, compensata solo parzialmente dal contributo positivo della domanda estera». La Spagna è così dal 2008 che oscilla tra recessione e crescita atona, mentre la disoccupazione continua a salire: nel primo trimestre 2012 è infatti balzata al 24,44% della popolazione attiva.

Anche nel trimestre precedente il Pil si era attestato a -0,3%, quindi, con una flessione per due trimestri consecutivi per sui parla di "recessione tecnica". Il dato dei primi tre mesi del 2012 è stato però migliore delle attese. Sia la Banca Centrale della Spagna che gli economisti avevano previsto un calo dello 0,4%. Su base annua il PIL spagnolo é calato lo scorso trimestre dello 0,4% contro il +0,3% del quarto trimestre del 2011.

Intanto si apprende oggi che la Banca di Spagna ha incaricato le società di consulenza lackrock e Olivier Wyman di creare una "bad bank" ispirata al modello irlandese in cui confluire tutte le attività immobiliari a rischio delle banche spagnole. Lo afferma "El Mundo" citando fonti vicine alla banca centrale iberica secondo le quali l'idea sarebbe «separare le attività tossiche delle banche spagnole per toglierle» dai bilanci. Il quotidiano
britannico "Financial Times" aggiunge che il progetto, in linea con le indicazioni del Fmi, sarà sviluppato dal ministro dell'Economia Luis De Guindos. Il settore bancario spagnolo preoccupa sensibilmente i mercati. La Banca di Spagna ha reso noto la scorsa settimana che il settore ha
accumulato 184 miliardi di euro di attività immobiliari a rischio a fine 2011, pari al 60% del portafoglio totale.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi