Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 03 maggio 2012 alle ore 16:23.

My24

Nella cassaforte di Francesco Belsito, ex tesoriere della Lega Nord, è stato trovato un diploma di laurea conseguito da Renzo Bossi all'Università Kristal di Tirana in Albania. L'atto è stato acquisito dai magistrati di Milano e Napoli che stanno indagando sull'ex tesoriere del partito. Sono in corso accertamenti per verificare se il titolo di studio sia stato acquistato con soldi della Lega Nord.

Gli investigatori della Guardia di finanza stanno cercando di capire se la laurea sia stata pagata con i soldi della Lega: il documento era infatti custodito nella stessa cassaforte dove l'ex amministratore del Carroccio teneva la cartella "The Family" con le spese personali di Bossi e i suoi familiari.

Oltre al diploma di Renzo Bossi è stato trovato anche un diploma di baccalaureato conseguito da Pierangelo Moscagiuro (sociologia nella facoltà di Scienze politiche, conseguito il 29 giugno 2011), guardia del corpo di Rosi Mauro. Il documento universitario di Bossi jr è un diploma di laurea in gestione aziendale conseguito nella facoltà di Economia aziendale il 29 settembre 2010, è scritto in albanese ed è corredato dai voti che il Trota ha preso nelle varie materie come «sociologji». Renzo ha sostenuto «29 esami», acquisendo «180 crediti». Sempre nel certificato, tutto in lingua albanese, il giovane Bossi è registrato col numero di matricola «482». Accanto, c'è la sua fotografia.

Il corso sostenuto dal figlio di Umberto Bossi è un «primo livello» che, come risulta dal sito della stessa università, ed è di durata triennale. Renzo, tuttavia, stando anche alle prime analisi degli investigatori, avrebbe ottenuto la laurea in un anno circa: infatti ha preso il diploma di maturità in Italia nel luglio 2009 a 21 anni. Il certificato di laurea nella facoltà albanese reca invece la data del «29 settembre 2010» come conseguimento e dell'«8 ottobre 2010» come consegna dell'attestato.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi