Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 06 maggio 2012 alle ore 19:34.

My24


Brutte notizie per il premier tedesco Angela Merkel dallo Schleswig-Holstein. Secondo le proiezioni, nel test regionale la Cdu ha ottenuto il 30,9% dei voti (nel 2009 aveva il 31,5), mantendo di un soffio il vantaggio sulla Spd, che sale al 30,3% (era al 25,4 nel 2009). Per la Cdu è il peggior risultato dal 1950 nello Stato. I liberali della Fdp si fermano all'8,3%, evitano l'esclusione dal parlamentino regionale, ma accusano una dura sconfitta rispetto al 14,9% del 2009. Vengono così scavalcati dai Verdi (13,2%). La coalizione di Governo, quindi non ha più la maggioranza nel Land. I Pirati allungano la serie di risultati sorprendenti e si attestano all'8,4%, assicurandosi l'ingresso nell'assemblea dello Stato.
Quello nello Schleswig-Holstein era un test importante per saggiare la tenuta della coalizione che guida alla Germania in vista delle elezioni generali del 2013. Domenica prossima arriverà un nuovo esame, con le elezioni nel ben più importante Land del Nordreno-Vestfalia.
Il risultato uscito dalle urne consegnerebbe all'alleanza tra Cdu e Fdp circa 22 seggi sui 69 dello Schleswig-Holstein, aprendo la strada a un ventaglio di opzioni possibili per formare una coalizione in grado di governare il Land al confine con la Danimarca. La maggioranza potrebbe per esempio passare a una compagine formata da Spd, Verdi e il Partito del Sud Schlesiwig, che rappresenta la minoranza danese. Ma potrebbe anche nascere una Grosse Koalition tra Cdu e Spd, che potrebbe riproporsi alla scadenza elettorale dell'anno prossimo. Scadenza che, in caso di sconfitta dei democristiani nel Nordreno-Vestfalia potrebbe anche essere anticipata.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi