Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 07 maggio 2012 alle ore 19:45.

My24
Antonis Samaras (Reuters)Antonis Samaras (Reuters)

Antonio Samaras, leader di Nea Dimokratia, ha preso atto in meno di 24 ore che è impossibile formare un governo con le forze sostenitrici delle misure di austerity imposte dal piano di salvataggio europeo. Pertanto, malgrado avesse tre giorni di tempo, ha rinunciato all'incarico e lo ha rimesso nelle mani del presidente. Ora l'incarico potrebbe essere affidato al leader di Syriza, la sinistra radicale di Alexis Tsipras, uscita seconda dalle elezioni di ieri. Tsipras ieri aveva rivolto un appello a tutte le forze anti-euro ma aveva già ricevuto un netto no dai comunisti del Kke.

Le accuse dell'estrema destra
«Tutti in piedi»: oggi pomeriggio, il servizio d'ordine di Nikos Michaloliakos, leader del partito neonazista greco "Alba Dorata", aveva invitato i giornalisti presenti a una conferenza stampa nella sede del partito ad alzarsi «in segno di rispetto» per il loro dirigente, e chi non fosse d'accordo poteva lasciare la stanza. Michaloliakos - un ex militare - ha ringraziato i suoi elettori e se l'è poi presa con i media, colpevoli a suo dire di essersi schierati contro il suo movimento, e in particolare con il «grande accusatore», il leader conservatore Antonis Samaras, che «si è definito un patriota pur avendo servito nell'esercito appena tre mesi» e si è rimangiato la promessa pre-elettorale di non riformare un esecutivo di unità: «La "giunta del salvataggio" continua a esistere, e continuerà anche la nostra resistenza», ha concluso.

Non siamo neonazisti
Nel frattempo la figlia del leader, Urania, ha respinto le critiche di neonazismo: «Non siamo neonazi, perché non siamo tedeschi; né siamo fascisti, perché non siamo italiani e non crediamo nello Stato: siamo dei nazionalisti greci». L'estrema frammentazione del Parlamento greco ha fatto sì che i due principali partiti, i conservatori di Nea Demokratia e i socialisti del Pasok - duramente puniti per le politiche di austerità varate in cambio del salvataggio finanziario dell'Ue - non raggiungano insieme la maggioranza, il che rende problematica anche la formazione di un governo di unità.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi