Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 09 maggio 2012 alle ore 18:54.

My24

Può trasportare da 75 a 100 passeggeri, per distanze di volo di medio raggio, intorno ai 3mila chilometri, ma è in grado di percorrere fino a 4.400 chilometri. L'aereo regionale Superjet 100 - realizzato dal costruttore russo Sukhoi, con l'italiana Alenia come partner strategico - costituisce la speranza dell'aviazione civile russa in crisi dal crollo dell'Unione sovietica nel 1991.

Il velivolo è stato concepito per far concorrenza al brasiliano Embraer e al canadese Bombardier sul mercato in espansione delle linee regionali.

Per il costruttore, si legge sul suo sito, l'apparecchio integra «le migliori soluzioni aeronautiche moderne» ed è «un prodotto ad alto potenziale di esportazione».

A fianco all'Alenia, che dal 2009 ha acquisito il 25% del capitale di Sukhoi, il superjet è stato realizzato con la partecipazione di una serie di compagnie straniere: dalle francesi Snecma, specializzata nei motori, e Thalès, specializzata negli strumenti di bordo, alla statunitense Hamilton Sundstrand per il sistema elettrico.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi