Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 10 maggio 2012 alle ore 17:29.

My24

Via libera del consiglio di amministrazione Rai alla manovra di tagli da 46 milioni di euro che dovrebbe consentire il raggiungimento del pareggio di bilancio nel 2012. Hanno votato a favore - secondo quanto si apprende - il presidente Paolo Garimberti e sei consiglieri. Si è astenuto Giorgio Van Straten.

La manovra intende compensare il calo della raccolta pubblicitaria scesa del 5% nel primo trimestre dell'anno. Un dato che ha fatto passare l'obiettivo della concessionaria Sipra per l'anno da 1 miliardo a 950 mila euro. I tagli principali sono sulla capogruppo (-30 milioni nei diversi settori, di cui -9,5 sulle reti generaliste, -5 per Rai1, -3 per Rai2 e -1,5 per Rai3) e il resto sulle società controllate (a partire dal cinema). Prevista anche una riduzione del budget delle testate.

Il piano è rimasto invariato, nella sua ossatura, rispetto all'impostazione iniziale. Dalla direzione generale sarebbero però arrivate alcune precisazioni e correzioni in seguito alle richieste dei consiglieri. Sarebbero stati ridotti i tagli sulle teche Rai e ai canali tematici e sarebbe inoltre stato introdotto il principio della ricerca di accordi strategici con operatori pay. Quanto al rinnovo dei contratti, di fronte alla richiesta di precisazioni di alcuni consiglieri, sarebbe stato specificato che tale rinnovo non è escluso e che per l'azienda l'incremento di efficienza e produttività è un punto importante.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi