Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 12 maggio 2012 alle ore 12:13.

My24

Un cognome curioso o imbarazzante può rappresentare il tormentone di una vita. Da luglio sarà più facile cambiare cognome e saranno in molti a tirare un respiro di sollievo dopo anni passati in compagnia di cognomi difficili, imbarazzanti, ridicoli. Cognomi che creano disagi. Cognomi in grado di rendere un inferno il periodo scolastico di un adolescente, di animare battute ripetitive quanto sgradevoli. Ma anche di essere ragione di mancati matrimoni. Come nel caso del signor Chiancazzo, che si è visto respingere dalla promessa sposa se non avesse cambiato cognome. Ragioni che hanno spinto ben 7.801 persone a chiedere di cambiare cognome negli ultimi tre anni (anche se poi solo 4.098 ce l'hanno fatta).

Che tormenti in classe
Basta sfogliare un vecchio elenco telefonico per immaginare i tormenti in classe o al lavoro di alcune persone. A Milano, per esempio, la signora Culin Rosa. O il signor Felice Mastronzo. E anche i signori Tontodimamma, Contacessi, Ciucciovasino, D'Incertopadre non devono essere stati tanto felici del cognome ereditato dal papà. Che dire, poi, dei tormenti dei signori Pernacchio, Porco, Maiale o delle signore Racchia e Cozza?

Quando un cognome strappa un sorriso
A volte se il sorriso scatta si può dire che è tutta colpa dei genitori, che hanno abbinato al cognome un nome che lo rende ridicolo. Come Santa Pazienza, Assunto Licenziato, Manno Assunta, Nella Nebbia, Perla Madonna, Perla Pace, Benedetta Topa, Viva Capezzoli, Desiderata Troia, Zoccola Felice, Muoio Fortunato, Vera Sciagura, Pizza Margherita, Gatto Silvestro, Brezza Marina, Remo Labarca, Pagella Scolastica, Evacuo Felice, Indovina La Triglia.

A volte un nome è un destino
E a volte il nome rappresenta un destino anche in campo professionale. Che dire del dietologo dottor Mangione, del dentista dottor Canino o del dottor Malatesta, esperto in cefalee? C'è anche il signor Erotico Carmelo, proprietario di un sexy shop. Come dire un nome (ma in questo caso un cognome), un destino. Ora l'iter più breve aiuterà molti a liberarsi di un cognome imbarazzante.


Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi