Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 17 maggio 2012 alle ore 13:08.

My24
Wolfgang SchäubleWolfgang Schäuble

Le istituzioni europee devono essere riformate e la Ue deve trasformarsi «in un'Unione politica» con l'elezione diretta di un presidente. Lo ha detto il ministro delle Finanze tedesco, Wolfgang Schäuble, aggiungendo che «non ci vuole un super-Stato europeo», quanto «una maggiore legittimazione democratica per le istituzioni europee». Secondo Schäuble, «si dovrebbe porre fine alla prassi di nominare i commissari europei soltanto sulla base della nazionalità di provenienza».

Per poter creare una vera valuta unica e per mantenerla nel tempo «è necessario un più stretto coordinamento delle politiche di bilancio» dei singoli Paesi membri, ha ribadito Schäuble.

«Non si può rinegoziare il piano di aiuti» per la Grecia, ha poi sottolineato il ministro delle Finanze tedesco . «È un programma studiato in modo molto dettagliato e non si può rinegoziare». Già ieri, al termine dell'Ecofin a Bruxelles, il ministro tedesco aveva dichiarato che il voto anticipato in Grecia «non cambia la situazione» e Atene deve «attuare il suo programma per rimanere nell'euro», come è «nella volontà della maggioranza dei suoi cittadini».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi